Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio Greggio: Dopo una Settimana da +3%, il Sentiment Rimane Ottimista

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Sep 20, 2021, 09:14 UTC

Dopo gli ultimi dati CFTC che hanno mostrato un aumento delle posizioni lunghe, le previsioni rialziste sul Petrolio Greggio si rafforzano.

opec petrolio greggio prezzo gas naturale

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio Greggio è balzato per la quarta settimana consecutiva e ha registrato un aumento di oltre il 3% nella scorsa per attestarsi al di sopra dei 70 $ al barile in una prospettiva di domanda più elevata, un calo delle scorte di greggio negli Stati Uniti e una minore preoccupazione per l’offerta. I sentiment sono stati supportati anche dai commenti dell’OPEC e dell’EIA sulla domanda mondiale di petrolio sulla scia del rimbalzo economico e della ripresa delle vaccinazioni.

Tapan Patel, Senior Analyst reparto commodities, ha dichiarato: “I prezzi del Petrolio Greggio hanno registrato un quarto aumento settimanale a causa delle preoccupazioni in calo dell’offerta e delle prospettive di aumento della domanda. I prezzi del WTI hanno ampliato i guadagni sulla più lenta ripresa della produzione nel Golfo del Messico a causa dell’impatto dell’uragano Ida di tre settimane fa. Da giovedì, il 28,24% della produzione nella costa del Golfo del Messico degli Stati Uniti è rimasto chiuso”.

Previsioni Petrolio Greggio: il sentiment rialzista aumenta

L’OPEC il 13 settembre ha dichiarato che la domanda globale di Petrolio Greggio supererà il livello pre-pandemia il prossimo anno grazie all’ottima campagna vaccinale e il rimbalzo economico; inoltre, il consumo della domanda globale di Petrolio nel 2022 dovrebbe aumentare e crescere fino ad arrivare a 4,2 milioni di barili al giorno.

Il numero di impianti di perforazione del Petrolio Greggio negli Stati Uniti è aumentato da 10 a 411 per la settimana fino al 17 settembre, il più alto da aprile 2020, ha affermato Baker Hughes in un rapporto settimanale.

Secondo i rapporti dell’Energy Information Administration (EIA), le scorte di greggio statunitense sono scese di oltre 6,4 milioni di barili, superando le aspettative del mercato di un calo di 3,5 milioni di barili. I dati della CFTC hanno mostrato che i gestori di denaro hanno aumentato le loro posizioni lunghe nette dell’1,7% passando da 349,2K a 355,1K.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio Greggio

La prima seduta della settimana il prezzo del WTI ha iniziato al ribasso, probabilmente è un fisiologico ritracciamento prima di riprendere la corsa rialzista.

Grafico settimanale Petrolio Greggio

Due gli obiettivi di breve termine dell’attuale tendenza rialzista, il primo a 73,70 $ mentre il secondo è posto a 76,20 $ (vicino al massimo del 2021).

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'