Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Oro: la Variante Covid Assist Vincente per il Rialzo

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 8, 2021, 10:44 UTC

Le previsioni rialziste sull’Oro sono tornate prepotentemente in primo piano sotto tutti i punti di vista, il supporto 1.800$ ha egregiamente svolto il suo lavoro e la variante Delta sta iniziando a preoccupare.

prezzo oro

In questo articolo:

Un mese di luglio positivo finora per il prezzo dell’Oro, poiché la variante Delta in rapida diffusione sta minacciando di ribaltare i progressi compiuti nella lotta contro questa pandemia. La diffusione è vista come una minaccia diretta ai progressi economici compiuti finora, visto che ha il potenziale per il ritorno di blocchi e misure di distanziamento sociale, i quali probabilmente limiteranno la crescita economica globale.

Mentre gli Stati Uniti e l’Europa sono finora riusciti a evitare qualsiasi blocco diffuso a causa della diffusione della variante, probabilmente a causa dell’alto tasso di vaccinazione, altri paesi, come l’Australia e il Giappone, hanno attuato blocchi nelle loro principali città. Paradossalmente tutto questo beneficia le previsioni rialziste dell’Oro visto che la commodity è il bene rifugio per eccellenza e durante i periodi di avversità gli investitori si fiondano su di esso.

Previsioni rialziste dell’Oro anche grazie alla stagionalità?

Il mese di luglio è uno dei periodi migliori dell’anno per i prezzi dell’Oro, sotto pressione sin dalla riunione politica della Federal Reserve di giugno. Come anticipato, luglio è un mese molto rialzista per XAU/USD, dal punto di vista della stagionalità. Negli ultimi 5 anni, infatti, è stato il quarto miglior mese dell’anno per il metallo prezioso, con un guadagno medio del +2,69%. Negli ultimi 10 anni, è stato il terzo miglior mese dell’anno, con un guadagno medio del +2,04%.

Nell’ultimo periodo si è assistito ad una diminuzione dei rendimenti del Tesoro USA, con il rendimento di riferimento a 10 anni in calo di quasi il 5% questa settimana, estendendo il calo della settimana precedente al livello più basso dal mese di febbraio. Anche l’aspettativa del mercato per un rialzo dei tassi da parte della FED ha influito, il che fornisce un’ottima notizia per le previsioni rialziste dell’Oro.

Outlook Tecno-Grafico dell’Oro

È ben chiaro dal punto di vista grafico la decisa inversione di tendenza dopo il break-out rialzista della fase laterale confermando lo scenario dell’ultime analisi.

Grafico giornaliero Oro

Probabilmente nelle prossime settimane si assisterà ad un’accelerazione al rialzo se le notizie riguardo la variante Delta non saranno positive. Al momento è posto un solo obiettivo, la zona nei pressi del prezzo psicologico 1.900 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'