Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali – Prezzo dell’oro – Indebolimento della reazione al solido rapporto sull’occupazione negli Stati Uniti

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 4, 2019, 13:56 UTC

Il tasso di disoccupazione degli Stati Uniti ha toccato un nuovo minimo di 50 anni a settembre al 3,5%, corrispondente a un livello che ha visto l'ultima volta nel dicembre 1969. Il tasso di disoccupazione è sceso di 0,2 punti percentuali rispetto alla lettura di Agosto.

oro

I prezzi dell’oro stanno scendendo poco dopo l’uscita del rapporto sui salari non agricoli degli Stati Uniti. Il mercato si muove inoltre nella gamma di ieri, il che suggerisce indecisione degli investitori e imminente volatilità mentre i trader digeriscono la notizia. Il mercato è in grado di terminare la settimana in rialzo dopo che i dati diffusi all’inizio della settimana hanno sollevato preoccupazioni per una recessione negli Stati Uniti.

Alle 12:33 GMT, l’oro Comex di Dicembre viene scambiato $ 1506,00, in calo di $ 7,90 o -0,52%.

Venerdì, il Dipartimento del Lavoro ha riferito che i salari non agricoli sono aumentati di 136.000 a Settembre. Questo era inferiore alla stima di 145.000.

Tuttavia, il tasso di disoccupazione ha toccato un nuovo minimo di 50 anni a settembre al 3,5%, corrispondente a un livello che ha visto l’ultima volta nel dicembre 1969. Il tasso di disoccupazione è sceso di 0,2 punti percentuali rispetto alla lettura di agosto.

Anche i salari sono stati una delusione, con i guadagni orari medi poco cambiati nel corso del mese e in aumento solo del 2,9% per l’anno, il più basso aumento da luglio 2018.

Altri dettagli del rapporto hanno mostrato che i lavoratori scoraggiati e anche i sottoccupati sono diminuiti, diminuendo di 0,3 punti percentuali al 6,9%, raggiungendo il livello più basso in quasi 19 anni e appena fuori dal minimo storico del 6,8%.

Contribuire a stimolare l’azione dei prezzi in oro è stato un leggero aumento dei rendimenti del Tesoro USA, aumento della domanda di attività a rischio più elevato e Dollaro statunitense stabile.

Lo strumento FedWatch CME sta posizionando la probabilità di un taglio del tasso di 25 punti alla fine di ottobre al 79,6%, in calo rispetto al 92,5% prima del rapporto.

Più tardi oggi alle 18:00 GMT, il presidente della Federal Reserve Jerome Powell terrà un discorso. Gli operatori cercheranno indizi sulla sua opinione sull’economia e sul potenziale per un altro taglio dei tassi.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'