Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali – Prezzo dell’oro – Alla ricerca di volatilità mentre dominano i titoli USA-Cina

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 10, 2019, 12:23 UTC

L'attenzione dei trader di oro è in gran parte in sintonia con gli sviluppi del commercio globale dopo che una raffica di rapporti ha scatenato una reazione bilaterale sul mercato durante la notte. La preoccupazione principale per gli investitori prima dell'inizio dei negoziati commerciali è che la Cina potrebbe interrompere i colloqui e partire dopo un giorno.

Investire nell’oro

I futures sull’oro sono scambiati pressoché piatti poiché gli investitori attendono il rilascio dei dati sull’inflazione al consumo negli Stati Uniti in breve tempo e l’inizio dei colloqui tra Stati Uniti e Cina più avanti nel corso della giornata. Mercoledì, i futures dell’oro si sono radunati quando i membri della Fed hanno visto aumentare i rischi al ribasso per l’economia. Questa notizia ha spinto drasticamente i rendimenti del Tesoro in quanto i trader hanno posto le possibilità di un taglio della Fed di ottobre al 93,5%. La mossa ha anche reso il dollaro USA un investimento meno desiderabile, aumentando al contempo la domanda di oro denominato in dollari.

Alle 11:47 GMT, l’oro Comex di Dicembre negozia $ 1513,00, in rialzo di $ 0,20 o + 0,01%.

La Fed vede i rischi al ribasso per l’economia

Il verbale della Fed ha mostrato che il commercio era la preoccupazione principale per i politici, aumentando le possibilità di un taglio dei tassi. I membri hanno ripetutamente espresso preoccupazione per l’impatto delle tariffe sull’attività commerciale.

I membri hanno affermato che mentre vedevano la crescita degli Stati Uniti come generalmente solida, i rischi previsti “erano inclinati al ribasso”.

“I fattori importanti di tale valutazione sono stati il fatto che le tensioni commerciali internazionali e gli sviluppi economici esteri sembravano più propensi a muoversi in direzioni che avrebbero potuto avere effetti negativi significativi sull’economia statunitense che risolversi in modo più favorevole di quanto ipotizzato”, ha affermato il verbale.

“Inoltre, la morbidezza degli investimenti delle imprese e della produzione finora quest’anno è stata vista come indice della possibilità di un rallentamento più sostanziale della crescita economica rispetto a quanto previsto dal personale. I rischi per la proiezione dell’inflazione sono stati anche visti come inclinati al ribasso, in parte a causa dei rischi al ribasso per le previsioni sull’attività economica “, ha continuato il riassunto.

I funzionari hanno anche osservato che “era emerso un quadro più chiaro della prolungata debolezza della spesa per investimenti, della produzione manifatturiera e delle esportazioni” e che i membri stavano anche osservando l’inversione della curva dei rendimenti, un indicatore affidabile del fatto che una recessione è in vista.

Volatilità degli scambi

I prezz dell’oro si sono alzati durante la sessione in seguito alla pubblicazione  di un rapporto del South China Morning Post secondo il quale gli Stati Uniti e la Cina non hanno fatto progressi nei loro colloqui commerciali a livello di vice e che i negoziati commerciali di alto livello tra cui il vice premier cinese Liu He verrebbe tagliato a un giorno.

I prezzi si sono ritirati dai loro massimi su un rapporto secondo cui gli Stati Uniti stavano prendendo in considerazione un accordo per sospendere l’aumento delle tariffe della prossima settimana in cambio di un patto valutario.

Previsioni giornaliere

L’attenzione dei trader di oro è in gran parte in sintonia con gli sviluppi del commercio globale dopo che una raffica di rapporti ha scatenato una reazione bilaterale sul mercato durante la notte. La preoccupazione principale per gli investitori prima dell’inizio dei negoziati commerciali è che la Cina potrebbe interrompere i colloqui e partire dopo un giorno. Un rapporto del South China Morning Post di giovedì diceva che il vice premier di Pechino Liu avrebbe potuto lasciare Washington giovedì, anziché venerdì come inizialmente previsto.

Tuttavia, questa storia è stata compensata da un rapporto di Bloomberg News secondo cui gli Stati Uniti stavano prendendo in considerazione un accordo per sospendere l’aumento delle tariffe della prossima settimana in cambio di un patto valutario.

Tutto ciò significa anche aspettarsi volatilità perché è probabile che i titoli usciranno tutto il giorno.

Per quanto riguarda i dati, le ultime cifre settimanali sulle richieste di indennità di disoccupazione e i dati dell’indice dei prezzi al consumo (CPI) per settembre saranno diffusi intorno alle 12:30 GMT. I dati sull’inflazione dei consumatori potrebbero avere un impatto sulla politica della Fed.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'