Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro – Supportato da dubbi sugli accordi commerciali, rinnovate preoccupazioni sulla Brexit

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Dec 17, 2019, 14:07 UTC

L'oro Comex di febbraio rimane limitato, ma con una leggera propensione al rialzo. Lo schema grafico suggerisce che gli investitori potrebbero accumulare il metallo prezioso. Un segnale di ciò sono i prezzi dell'oro costanti, nonostante i mercati azionari statunitensi abbiano raggiunto livelli record.

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro – Supportato da dubbi sugli accordi commerciali, rinnovate preoccupazioni sulla Brexit

Martedì i prezzi dell’oro sono in rialzo, poiché persistono preoccupazioni per l’accordo commerciale tra Stati Uniti e Cina e l’uscita Regno Unito-Unione Europea continua a sostenere il mercato. Entrambi gli eventi stanno innescando una risposta da colpo di frusta nel dollaro USA, che sta contribuendo a fornire supporto per l’attività denominata in dollari. Il mercato sta inoltre raccogliendo sostegno da un lieve calo dei rendimenti del Tesoro USA e da una domanda più debole di attività a rischio più elevato.

Alle 12:47 GMT, l’oro Comex di febbraio negozia $ 1483,30, in rialzo di $ 2,80 o + 0,19%.

Accordo commerciale in atto, ma i dubbi rimangono

I mercati rimangono sostenuti dall’annuncio di venerdì che gli Stati Uniti e la Cina avevano raggiunto un accordo commerciale di fase uno. Il segretario al Tesoro Steven Mnuchin ha aggiunto sabato che “l’accordo sarà firmato all’inizio di gennaio e inizieremo con la seconda fase”. Tuttavia, gli investitori rimangono scettici a causa della mancanza di dettagli.

Hannah Anderson, stratega del mercato globale presso JP Morgan Asset Management, ha dichiarato martedì a Squawk Box della CNBC: “Penso che i mercati siano giustamente entusiasti di qualsiasi progresso nella negoziazione commerciale USA-Cina. Tuttavia, rimane ancora un po ‘di lavoro… rimasto da fare e quindi penso che i mercati avranno un tardivo risveglio del fatto che non possono esattamente eliminare questo rischio per tutto il 2020. ”

Preoccupazioni sulla Brexit rinnovate

Attesa sui mercati è la rinnovata minaccia del primo ministro britannico Boris Johnson di una forte Brexit se l’Unione Europea (UE) non raggiungerà un accordo di libero scambio entro la fine del 2020. La sterlina britannica è scesa di oltre l’1% martedì dopo che i media hanno riferito che il governo britannico renderà illegale l’estensione del periodo di transizione post Brexit, lasciando poco tempo per un accordo commerciale con l’UE.

I rapporti hanno sollevato preoccupazioni sul fatto che il nuovo governo del Regno Unito, più potente sotto il Primo Ministro Boris Johnson, potrebbe guidare il Paese verso una Brexit più dura. La legislazione, se attuata, lascerebbe solo 11 mesi per un accordo commerciale con l’UE e la mia gente pensa che non sia abbastanza tempo.

Previsioni giornaliere

L’oro Comex di febbraio rimane limitato, ma con una leggera propensione al rialzo. Lo schema grafico suggerisce che gli investitori potrebbero accumulare il metallo prezioso. Un segnale di ciò sono i prezzi dell’oro costanti, nonostante i mercati azionari statunitensi abbiano raggiunto livelli record.

Anche l’indebolimento del Dollaro USA sta fornendo supporto e potrebbe spezzarsi ulteriormente se la Federal Reserve statunitense dovesse continuare con la previsione che non aumenterà i tassi nel 2020.

Anche le previsioni di una crescita più lenta in Cina e le aspettative di un altro taglio dei tassi da parte della Reserve Bank of Australia a febbraio stanno fornendo supporto.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'