Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro – Quantità inferiori, rendimenti del Tesoro che alimentano la domanda di copertura

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 18, 2020, 13:31 UTC

È probabile che un maggiore stimolo da parte delle banche centrali fornirà un sostegno a lungo termine per i prezzi dell'oro, ma nel breve periodo è probabile che l'oro sia sostenuto maggiormente dalla caduta dei rendimenti del Tesoro e dalla minore domanda di attività rischiose.

prezzo dell'oro

I futures sull’oro sono scambiati in rialzo martedì dopo che l’avvertimento sulle entrate del produttore di iPhone Apple Inc. ha sottolineato le conseguenze finanziarie dell’epidemia di coronavirus in Cina. Le notizie hanno spinto drasticamente le azioni Apple, trascinando verso il basso il settore tecnologico. I rendimenti dei titoli del Tesoro USA sono diminuiti, rendendo il dollaro USA un investimento meno desiderabile, aumentando al contempo la domanda di oro denominato in dollari.

Alle 11:40 GMT, l’oro Comex di Aprile viene scambiato a $ 1590,60, in rialzo di $ 6,40 o + 0,40%.

I commercianti stanno inoltre reagendo ai verbali accomodanti dell’ultima riunione politica della Reserve Bank of Australia (RBA) del 4 febbraio. Durante l’incontro, i politici hanno discusso di una riduzione dei tassi e hanno anche considerato il virus una minaccia “materiale” per le economie di Cina e Australia.

La RBA ha mantenuto i tassi invariati al minimo storico dello 0,75% in quella riunione, ma i verbali hanno mostrato che i banchieri centrali sono pronti a facilitare ulteriormente la politica, se necessario.

I futures finanziari australiani implicano solo una probabilità del 18% di un taglio dei tassi di un quarto di punto entro aprile, salendo al 52% entro giugno. Una mossa non ha un prezzo pieno fino a ottobre.

Tassi più bassi forniscono stimolo e liquidità che tendono ad essere rialzisti per i prezzi dell’oro.

Lunedì la Cina si è mossa per ridurre il tasso di prestiti a medio termine. Si prevede che la decisione aprirà la strada a una riduzione del tasso di interesse di riferimento del paese poiché i politici hanno cercato di alleviare il danno causato dall’epidemia di virus che ha seriamente interrotto l’attività.

Reuters ha riferito inoltre che la Cina sta pianificando tagli fiscali mirati mentre aumenta la spesa pubblica, ha scritto il ministro delle finanze Liu Kun domenica nella rivista del Partito comunista cinese Qiushi.

Previsioni giornaliere

È probabile che un maggiore stimolo da parte delle banche centrali fornirà un sostegno a lungo termine per i prezzi dell’oro, ma nel breve periodo è probabile che l’oro sia sostenuto maggiormente dalla caduta dei rendimenti del Tesoro e dalla minore domanda di attività rischiose.

Il calo dei mercati azionari globali in Asia e in Europa dovrebbe mantenere un prezzo sotto i prezzi dell’oro martedì. Gli acquisti potrebbero accelerare se i mercati statunitensi continuassero a indebolirsi durante la loro sessione di negoziazione.

Si prevede che il blue chip Dow Jones Industrial Average aprirà in ribasso sulla base del commercio iniziale dei mercati a termine. Il mercato è stato inizialmente messo sotto pressione da un crollo delle azioni di Apple. Si prevede inoltre che un’altra componente di Dow, Walmart, subirà una certa pressione dopo aver riportato utili inferiori alle aspettative di Wall Street.

L’oro Comex di Aprile sarà priencipalmente guidato dalla direzione dei rendimenti del Tesoro USA poiché hanno un impatto diretto sul valore del dollaro USA.

Il rendimento dei titoli del Tesoro a 10 anni di riferimento è sceso all’1,5457%, mentre anche il rendimento dei titoli del Tesoro a 30 anni è stato inferiore all’1,944% circa.

Il rendimento del Tesoro a 3 mesi rimane invertito rispetto ai rendimenti del Tesoro a 1, 2, 5 e 10 anni. Queste sono le prime indicazioni che gli investitori si stanno preparando per una recessione.

Sul fronte dei dati, è probabile che gli investitori Dollar/Yen siano influenzati dai dati di produzione dell’Empire State per febbraio e dall’indagine della National Association of Home Builders (NAHB) per febbraio.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'