Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro – Pressioni della domanda crescente di azioni globali

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 4, 2020, 12:57 GMT+00:00

Un analista ha citato il miglioramento del sentimento e dei dati economici statunitensi migliori del previsto come motivi della debolezza dell'oro.

prezzo dell'oro

Martedì, i prezzi dell’oro sono scambiati in ribasso poco prima dell’apertura della sessione regolare sulla domanda più bassa di protezione contro una ripida svendita di borsa. L’aumento dei mercati azionari in Asia, Europa e Stati Uniti sta incoraggiando gli hedger a scaricare i recenti acquisti di oro acquistato come protezione.

L’aumento dei rendimenti dei titoli del Tesoro USA sta contribuendo a rendere il dollaro USA un’attività più interessante, facendo pressione sulla domanda di oro denominato in dollari.

Alle 12:12 GMT, l’oro di Aprile Comex viene scambiato a $ 1573,50, in calo di $ 8,90 o -0,56%.

Un analista ha citato il miglioramento del sentimento e dei dati economici statunitensi migliori del previsto come motivi della debolezza dell’oro.

“Il sentimento è migliorato con l’annuncio della Cina delle misure (contro l’impatto del virus) e delle letture positive nei dati di produzione degli Stati Uniti. Questo è il motivo per cui stiamo assistendo a una fuga dai rifugi sicuri (come l’oro) verso attività più rischiose “, ha affermato l’analista della Quantitative Commodity Research Peter Fertig.

“Nel caso in cui l’impatto del virus sia inferiore a quello del mercato, ciò potrebbe portare a una correzione dei prezzi dell’oro, ma finché non vedremo accelerare la crescita economica, i prezzi dell’oro rimarranno supportati”, ha affermato Fertig.

Le preoccupazioni per l’impatto del coronavirus di affievoliscono

L’aumento della domanda di attività a rischio più elevato e lo spargimento di attività sicure come i Treasury statunitensi e lo yen giapponese sono tutti segni che le preoccupazioni sull’impatto del coronavirus si stanno dissipando.

Martedì due media statali cinesi hanno esortato gli investitori a non farsi prendere dal panico il crollo dei mercati della terraferma il giorno prima, poiché le preoccupazioni per la diffusione di un nuovo coronavirus hanno spaventato gli investitori.

I media Securities Times, sostenuti dallo stato, hanno affermato che è normale vedere grandi fluttuazioni nei mercati a seguito di eventi importanti che si verificano all’improvviso, mentre il China Securities Journal ha definito il declino del mercato un evento “cigno nero” che non altererà i fondamentali a lungo termine della Cina, secondo CNBC traduzione del testo in lingua cinese.

Il documento ha aggiunto che la maggior parte dell’impatto economico negativo derivante dall’epidemia di virus si farà sentire nel primo trimestre. Ma l’economia cinese potrebbe stabilizzarsi dopo di ciò con il sostegno del governo, ha detto in redazione.

“Guardando a lungo termine… non è necessario sopravvalutare l’impatto degli eventi del cigno nero – come un’improvvisa minaccia per la salute pubblica – sui mercati finanziari”, ha affermato.

Previsioni giornaliere

Cercare l’oro per rimanere sotto pressione martedì fino a quando c’è una domanda di attività rischiose. La chiamata anticipata prevede che le azioni statunitensi continueranno il rally di ripresa dopo il forte sell-off di venerdì.

Le azioni che sono state colpite dai timori del coronavirus che ha rallentato l’economia sono rimbalzate martedì nelle negoziazioni del mercato. Apple ha fatto un balzo dell’1,7% e anche i chipmaker si sono ripresi nei primi scambi. Le società direttamente colpite dal coronavirus, tra cui Carnival Corp., che lunedì hanno confermato che un ex passeggero della linea di crociera è risultato positivo per il virus, sono salite sul mercato. Il carnevale ha aggiunto il 2%. Anche le compagnie aeree sono tornate indietro.

Sul fronte dei dati, gli operatori avranno la possibilità di reagire a un rapporto sugli ordini di fabbrica negli Stati Uniti alle 15:00 GMT.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'