Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro: la decisione della BCE dovrebbe favorire la volatilità

Da
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 30, 2020, 12:40 GMT+00:00

La domanda fisica totale di oro nel primo trimestre 2020 è stata di 753 tonnellate, in calo rispetto a 1.019 tonnellate nel primo trimestre dello scorso anno, secondo i dati diffusi giovedì da Refinitiv Metals Research.

oro

L’oro è scambiato in rialzo poco prima dell’apertura della sessione di giovedì, riprendendo dalla perdita di ieri, dopo la decisione della Federal Reserve statunitense di mantenere i tassi di interesse vicini allo zero e le speranze di un nuovo stimolo della Banca Centrale Europea.

Le enormi quantità di stimolo fiscale e monetario continuano a fornire sostegno a lungo termine, ma il mercato ha difficoltà a sostenere il suo slancio rialzista a breve termine. Questa mossa viene alimentata vendendo la pressione relativa all’allentamento delle restrizioni al coronavirus. Nessuno è certo se questo funzionerà, ma i long preferiscono alleggerirsi ora e ricaricarsi più tardi se il numero di casi COVID-19 ricomincia ad aumentare.

Focus si sposta sulla Banca centrale Europea

La Federal Reserve ha lasciato i suoi tassi di interesse vicini allo zero mercoledì e ha ripetuto il voto di utilizzare la sua “gamma completa di strumenti” per sostenere un’economia martellata dalla pandemia.

Gli investitori sono ora in attesa di una decisione politica da parte della BCE, nonostante le pressioni esercitate sulla banca centrale per distribuire ancora più potenza di fuoco per sostenere l’economia.

Gli offset di acquisto speculativi relativi al coronavirus calano nella domanda di oro fisico

Alcuni trader si stanno chiedendo come l’oro potrebbe registrare un forte rialzo dei prezzi del 12,8% nel primo trimestre, nonostante la domanda sia scesa di un 26% sbalorditivo quando gli acquisti sono crollati nei due maggiori consumatori del mondo.

La domanda fisica totale di oro nel primo trimestre 2020 è stata di 753 tonnellate, in calo rispetto a 1.019 tonnellate nel primo trimestre dello scorso anno, secondo i dati diffusi giovedì da Refinitiv Metals Research.

Questa era la domanda trimestrale più bassa degli 11 anni ed era guidata dalla nuova pandemia di coronavirus che causava la caduta di gioielli e bar e investimenti in monete da una scogliera.

Allo stesso tempo, il coronavirus ha contribuito a stimolare i flussi verso prodotti di investimento come i fondi negoziati in borsa (ETF), che sono saliti di 300 tonnellate nel primo trimestre, portando le partecipazioni totali a un livello superiore a 3.000 tonnellate, secondo Refinitiv.

L’azione dei prezzi suggerisce che l’oro è guidato dall’interesse degli investitori e dal suo ruolo tradizionale di rifugio in periodi di incertezza economica, secondo Reuters.

Finora, questo è stato sufficiente per compensare la perdita della domanda fisica nei due maggiori acquirenti, ma la domanda è se questa situazione è destinata a persistere o se la mancanza di domanda fisica fungerà da freno per il rally.

Alla fine, se la domanda fisica rimarrà debole in Cina e India, sarebbe difficile sollevare la causa di una manifestazione dell’oro sostenuta sulla scia dei flussi di investimento, ha affermato Reuters.

Previsioni giornaliere

I primi scambi piatti suggeriscono che la volatilità tornerà quando la BCE prenderà la sua decisione di politica monetaria. Se l’euro si raduna sulle notizie, l’indice del dollaro USA si spezzerà. Il dollaro più debole potrebbe far aumentare la domanda estera di oro denominato in dollari. Tuttavia, i guadagni potrebbero essere limitati se le azioni continueranno ad aumentare e la domanda di attività rischiose sarà sostenuta.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Pubblicita'