Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro – Il rally colpisce un ostacolo mentre gli investitori si rivolgono alle azioni per ottenere valore

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 7, 2020, 12:19 UTC

Con l'oro ai massimi pluriennali, gli investitori devono stare attenti ad acquistare in modo troppo aggressivo, soprattutto se altri investitori ritengono che le azioni siano estremamente economiche e abbiano un rendimento potenziale migliore.

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro – Il rally colpisce un ostacolo mentre gli investitori si rivolgono alle azioni per ottenere valore

I futures sull’oro sono scambiati in rialzo martedì dopo aver toccato un massimo pluriennale all’inizio della sessione. Il mercato è favorito dalla domanda di attività, non solo da attività più rischiose. Sicuramente c’è una domanda di attività rischiose in mezzo all’ottimismo per un calo del numero di nuovi casi di coronavirus in un paio di punti caldi negli Stati Uniti. Ma c’è anche una domanda di oro che alcuni definiscono un bene rifugio.

Alle 11:27 GMT, l’oro Comex di Giugno viene scambiato a $ 1707,60, in aumento di $ 13,70 o + 0,79%.

Supporto da stimolo fiscale e monetario

L’oro viene sostenuto a causa dell’enorme quantità di stimolo fiscale e monetario che è stato iniettato nell’economia globale nelle ultime settimane.

L’oro gioca alla rincorsa

Si può anche dire che il rally è stato ritardato a causa del forte calo delle azioni iniziato un mese fa, che ha costretto gli investitori a vendere oro per far fronte a enormi richieste di mercato e che l’oro si sta avvicinando a dove dovrebbe essere.

Tariffe globali vicine allo zero

In sostanza, l’oro sta salendo perché la maggior parte delle banche centrali del mondo ha abbassato i tassi a quasi zero. L’oro non paga interessi, ma se gli investitori non riescono a ottenere molto dal rendimento di un Treasury Note decennale, allora perché non dall’oro.

Dollaro debole che porta nuova domanda

Un dollaro USA più debole contribuisce inoltre a stimolare la domanda estera di oro denominato in dollari. Sembra che gli investitori non siano più troppo preoccupati per la liquidità, quindi vendono dollari. Il posizionamento netto in dollari statunitensi degli speculatori nell’ultima settimana ha toccato il massimo da maggio 2018, secondo i calcoli di Reuters e i dati della Commissione commerciale futures sulle materie prime (CFTC) degli Stati Uniti rilasciati venerdì.

Inoltre, poiché i fondi con leva finanziaria prevedono che la valuta americana si indebolirà, il costo per scambiare euro in dollari su base trimestrale è diminuito, dimostrando che c’è una “minore pressione” sugli investitori in Euro, Yen e Sterling per finanziare il fabbisogno di dollari, l’analista di Monex Europe Simon Ha detto Harvey.

I tassi di indebitamento in dollari tramite lo swap in valuta Euro-Dollar a 3 mesi sono scesi a un minimo di 12 anni di meno 65 punti base, indicando che i mutuatari europei sono in grado di prendere in prestito il biglietto verde con uno sconto.

Previsioni giornaliere

Sebbene la tendenza principale sia in aumento, l’oro si sta ritirando dal suo massimo intraday. Questo perché gli investitori potrebbero spostarsi maggiormente verso il possesso di titoli su un ottimismo più ampio che la pandemia di coronavirus potrebbe alleviare.

I trader stanno probabilmente guardando una migliore economia da 3 a 6 mesi lungo la strada e vedono più opportunità nei mercati azionari. È probabile che l’oro rimanga sostenuto da 3 a 6 mesi in futuro, ma potrebbe non essere rimasta molta carne sulle ossa per consentire agli investitori di spingere i prezzi in forte aumento. Ricorda che l’oro è un investimento in concorrenza con i dollari di investimento normalmente destinati a beni tradizionali come azioni e obbligazioni.

Con l’oro ai massimi pluriennali, gli investitori devono stare attenti ad acquistare in modo troppo aggressivo, soprattutto se altri investitori ritengono che le azioni siano estremamente economiche e abbiano un rendimento potenziale migliore.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'