La coppia EUR/USD ha acquisito un forte slancio al rialzo e continua a salire al rialzo prima del fine settimana.
La coppia EUR/USD sta attualmente cercando di stabilirsi al di sopra della resistenza a 1,2155 mentre il dollaro USA rimane sotto una pressione significativa sul mercato dei cambi.
L’indice del dollaro USA sta testando il livello di supporto più vicino a 90,60 e un movimento al di sotto di questo livello lo spingerà verso il livello di 90, che sarà rialzista per EUR/USD. I trader continuano a vendere la valuta americana sui segnali che i legislatori statunitensi si stanno avvicinando a un accordo di compromesso su un nuovo pacchetto di stimoli.
Inoltre, sembra che i rapporti economici dell’UE migliori del previsto abbiano fornito ulteriore sostegno all’Euro. Ieri, l’UE ha riferito che il PMI dei servizi nell’area dell’euro è sceso da 46,9 a ottobre a 41,7 a novembre, rispetto al consenso degli analisti di 41,3. Nel frattempo, le vendite al dettaglio nell’area dell’euro sono cresciute dell’1,5% su base mensile a ottobre rispetto al consenso degli analisti che richiedeva una crescita dello 0,8%.
Oggi, i trader in EUR/USD si concentreranno sui rapporti sull’occupazione degli Stati Uniti. Il rapporto sull’occupazione non agricola dovrebbe mostrare che l’economia ha aggiunto 469.000 posti di lavoro a novembre, mentre il tasso di disoccupazione dovrebbe scendere dal 6,9% al 6,8%.
L’EUR/USD si è attestato al di sopra del livello di resistenza a 1,2090 e continua a testare la prossima resistenza a 1,2155. L’RSI è in territorio di ipercomprato, quindi i rischi di un pullback stanno aumentando. Tuttavia, non ha raggiunto il territorio estremamente ipercomprato, quindi la coppia EUR/USD ha buone possibilità di continuare la sua mossa al rialzo.
Il prossimo livello di resistenza per EUR/USD si trova a 1,2220. Non ci sono livelli materiali compresi tra 1,2155 e 1,2220, quindi la coppia EUR/USD potrebbe rapidamente arrivare alla prova della resistenza a 1,2220 nel caso in cui emergessero i catalizzatori giusti. Se la coppia EUR/USD si stabilizza sopra 1,2220, si dirigerà verso la prossima resistenza a 1,2250.
Dal lato del supporto, il livello di supporto più vicino per EUR/USD si trova al livello di resistenza precedente a 1,2090. Se la coppia EUR/USD scende al di sotto di 1,2090, si sposterà verso il livello di supporto successivo a 1,2000. Il recente movimento al rialzo è stato molto veloce e non ci sono livelli forti tra 1,2000 e 1,2155, quindi la coppia EUR/USD potrebbe facilmente muoversi all’interno di questo intervallo.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.
Vladimir è un trader indipendente con oltre 18 anni di esperienza nei mercati finanziari. La sua esperienza copre una vasta gamma di strumenti come azioni, futures, forex, indici e materie prime, prevedendo sia i movimenti di mercato a lungo termine che quelli a breve termine.