La coppia EUR/USD ha guadagnato un forte slancio al rialzo ed è riuscita a stabilirsi al di sopra della resistenza a 1,2090.
L’EUR/USD è riuscito a stabilirsi al di sopra della resistenza a 1,2090 e si sta muovendo verso il prossimo livello di resistenza a 1,2155 mentre il dollaro USA rimane sotto una pressione significativa sul mercato dei cambi.
L’indice del dollaro USA, che misura la forza del dollaro USA rispetto a un ampio paniere di valute, è riuscito a scendere sotto il livello 91 e si sta muovendo verso il supporto successivo a 90,60. Se l’indice del dollaro USA dovesse superare la prova del supporto a 90,60, la coppia EUR/USD otterrebbe un ulteriore impulso.
Ieri, l’UE ha riferito che il tasso di disoccupazione nell’area dell’Euro è sceso dall’8,5% di settembre (modificato dall’8,3%) all’8,4% di ottobre, in linea con le stime degli analisti. Il tasso di disoccupazione si è stabilizzato su livelli elevati a causa dell’impatto negativo della pandemia, e resta da vedere se l’UE sarà in grado di realizzare progressi materiali su questo fronte durante i mesi invernali.
Oggi, l’UE fornirà la lettura finale del rapporto sul PMI dei servizi dell’area dell’euro che dovrebbe mostrare che il PMI dei servizi è sceso dal 46,9 di ottobre al 41,3 di novembre.
Inoltre, gli operatori daranno un’occhiata ai dati sulle vendite al dettaglio nell’ area dell’euro per ottobre. Gli analisti prevedono che le vendite al dettaglio siano aumentate dello 0,8% mese su mese dopo essere diminuite del 2% a settembre. Su base anno su anno, le vendite al dettaglio dovrebbero crescere del 2,7%.
La coppia EUR/USD si sta muovendo così velocemente che è giunto il momento di dare un’occhiata al grafico settimanale per valutare il quadro generale.
A questo punto, la coppia EUR/USD è riuscita a superare la resistenza a 1,2090 e si sta muovendo verso il prossimo livello di resistenza a 1,2155. Se la coppia EUR/USD riesce a superare questo livello, si dirigerà verso la prossima resistenza a 1,2220.
Un test di successo di questo livello di resistenza spingerà la coppia EUR / USD verso la resistenza a 1,2250. Questo livello è servito come un importante livello di supporto per la coppia EUR/USD all’inizio del 2018 e mi aspetto molto interesse da parte dei trader se la coppia EUR/USD dovesse superare questo livello.
Dal lato del supporto, la precedente resistenza a 1,2090 servirà probabilmente come primo livello di supporto per EUR/USD. Una mossa al di sotto di questo livello spingerà l’EUR/USD verso il prossimo supporto a 1,2000.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.
Vladimir è un trader indipendente con oltre 18 anni di esperienza nei mercati finanziari. La sua esperienza copre una vasta gamma di strumenti come azioni, futures, forex, indici e materie prime, prevedendo sia i movimenti di mercato a lungo termine che quelli a breve termine.