Previsioni energetici Italia con Hormuz chiuso. Ecco i dividendi 2026 che staccheranno agli azionisti le società Eni, Saipem e Tenaris.
Dallo Stretto di Hormuz arrivano buone notizie. Le navi filippine ottengono il passaggio sicuro dopo un accordo con l’Iran, e anche 3 navi omanite (2 petroliere e una metaniera) sono riuscite a passare seguendo una rotta “insolitamente vicina alla costa” dell’Oman, scrive il Corriere della Sera online di venerdì.
Da queste notizie condensate partono le nostre previsioni energetici Italia con Hormuz chiuso.
Da aggiungere che il terminale Gnl di Golden Pass in Texas (USA) tra poche settimane accoglierà la prima nave metaniera straniera per l’esportazione di gas naturale. Il sito è una jv tra QatarEnergy ed Exxon Mobil ed è dedicato all’esportazione di gas liquefatto.
Nel Golfo degli Stati Uniti, intanto, TotalEnergies e Shell risultano essere tra le società interessate a una partecipazione di maggioranza in un sito promettente per l’estrazione di idrocarburi. Lo scrive Reuters.
Intanto alla raffineria di Priolo Gargallo, in Sicilia, è arrivato un carico di petrolio venezuelano per la raffinazione di benzina di qualità, ma la vendita è destinata agli Stati Uniti.
Resta aggiornato sugli eventi economici quotidiani e della settimana attraverso il nostro calendario economico. Visita la nostra pagina Facebook per restare aggiornato su analisi e previsioni quotidiane.
Scrittore web freelance dal 2013, scrive di crypto economy dal 2016 e di fintech e mercati azionari dal 2018. Scrive inoltre di economia digitale.Dal 2018 collabora per FXEmpire.it scrivendo di crypto e mercati azionari con particolare attenzione a Borsa Italiana. Inoltre, cura la pubblicazione di articoli formativi a cadenza domenicale per l'area Formazione del sito di FX Empire Italia.