Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: si Tenta il Recupero dopo il Rimbalzo dal Livello Annuale

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 27, 2023, 11:37 UTC

L’Argento si aggrappa ai guadagni degli ultimi giorni dopo essersi ripreso dai minimi di tre settimane nei pressi di un importante livello annuale.

Silver

In questo articolo:

Il prezzo dell’Argento riesce a salire sopra i 25,00 $ mentre si sta confermando il rimbalzo dopo il tocco dal livello annuale 24,535 $ nella giornata di martedì. Grazie a ciò, il metallo prezioso sta riprendendo la tendenza rialzista di medio/lungo termine dopo una correzione durata 8 giorni mentre i timori di una recessione negli Stati Uniti continuano a crescere.

Lo spread dei rendimenti obbligazionari USA a 2 e 10 anni (asset correlati inversamente con i metalli preziosi) sono costantemente monitorati, soprattutto in virtù del fatto che questi rendimenti sono scesi pesantemente nell’ultima giornata mentre il mercato continua a scontare i primi tagli dei tassi di interesse USA già entro la fine di quest’anno. La FED dovrebbe aumentare i tassi di 25 punti base nelle riunione del 3 maggio, prima di fermarsi e successivamente iniziare a tagliare i tassi nel terzo trimestre di quest’anno.

Panoramica fondamentale Argento

Questo contesto di tassi di interesse USA già al ribasso verso la fine del 2023 sta supportando il movimento rialzista del metallo prezioso, mentre i timori che la crisi bancaria regionale degli Stati Uniti non sia finita stanno anche dando una spinta allo status di secondo bene rifugio per l’Argento. Le notizie di inizio settimana che la First Republic Bank abbia perso oltre 100 miliardi di $ di depositi hanno spinto l’Argento sopra i 25,00 $.

Da un punto di vista strettamente fondamentale, un importante aggiornamento arriva dal report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC). Rispetto alla settimana precedente, le posizioni nette a favore dell’Argento sono aumentate di oltre il 12%, passando da 23,7k a 26,6k.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Grafico settimanale Argento

Al momento della scrittura il prezzo del metallo prezioso quota poco al di sopra dei 25,00 $ (25,007 $) in pieno tentativo di riprendere la tendenza rialzista dopo il rimbalzo dal livello annuale 24,535 $ che probabilmente ha visto un rientro di molti tori.

Ora l’Argento deve affrontare il duro scoglio del livello annuale 25,335 $ per iniziare di nuovo a movimentarsi al rialzo e, quindi, solamente con una chiusura settimanale sopra il livello menzionato aprirà lo scenario long pronosticato. Come obiettivi, per il momento gli analisti ne vedono solo uno realmente concreto, rappresentato dal livello annuale 26,345 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'