Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: il Metallo Prezioso Corregge dai Massimi Storici mentre Cala la Domanda di Beni Rifugio

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 15, 2026, 14:31 GMT+00:00

L’Argento inizia a correggere dopo aver toccato il massimo storico a 93,514 $ nella sessione di mercoledì, a causa delle ultime dichiarazioni del presidente USA Trump sulla questione repressione in Iran.

Depositphotos_8690375

Il prezzo dell’Argento ha avviato una fase di correzione significativa dopo aver toccato un nuovo massimo storico sopra i 93 $. Nelle ore europee, il metallo prezioso è sceso sotto la soglia degli 91 $ l’oncia, registrando anche una flessione superiore al 4% nelle ore precedenti. Il movimento riflette un cambiamento nel sentiment di mercato, con una riduzione della domanda di beni rifugio e un ritorno dell’attenzione su fattori macroeconomici più favorevoli al dollaro statunitense.

Panoramica fondamentale

Uno dei principali elementi alla base dell’indebolimento dell’Argento è l’attenuarsi delle tensioni geopolitiche. Il presidente degli Stati Uniti Trump ha dichiarato che le violenze legate alla repressione in Iran starebbero diminuendo e che, al momento, non sono previste esecuzioni di massa. Pur non escludendo esplicitamente un possibile intervento militare, Washington ha adottato un tono più cauto, riducendo il premio di rischio geopolitico che nelle settimane precedenti aveva sostenuto fortemente i metalli preziosi.

Parallelamente, il contesto macroeconomico statunitense ha iniziato a pesare sul metallo prezioso. Dati economici migliori delle attese hanno rafforzato l’idea che la Federal Reserve possa mantenere un approccio prudente e non affrettare ulteriori tagli dei tassi. In particolare, le vendite al dettaglio statunitensi di novembre hanno mostrato un aumento dello 0,6%, superiore al consenso di mercato, segnalando una domanda dei consumatori ancora solida. Anche l’Indice dei Prezzi alla Produzione (IPP) ha confermato pressioni sui prezzi più persistenti del previsto, con le componenti headline e core entrambe in crescita al 3% su base annua.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Al momento della scrittura il prezzo del metallo prezioso quota 90,585 $, in ribasso del 2,89% e vicino a gettare le basi per una possibile (e fisiologica) correzione dopo la formazione del nuovo massimo storico a 93,514 $. Input chiave per inizio fase SHORT la decisa chiusura sotto il livello annuale die 91,273 $, che permetterebbe agli orsi di iniziare a spingere maggiormente l’Argento per raggiungere, di nuovo, il livello chiave degli 88 $ ma soprattutto raggiungere il livello annuale degli 84,03 $.

Al rialzo, una continuazione del trend LONG si avrà a seguito di una chiusura positiva sopra il livello annuale dei 91,273 $, con i tori che punteranno a riaggiornare il massimo storico, volgendo lo sguardo verso il livello annuale dei 97,178 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'