Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: i Ribassisti Testano il Livello Annuale per Riprendere la Tendenza

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 7, 2023, 10:30 UTC

Gli orsi dell’Argento cercano domanda nei pressi del livello annuale, sfruttando anche la configurazione tecnica che sembra spostarsi a favore di un ulteriore ribasso.

Previsioni Argento: i Ribassisti Testano il Livello Annuale per Riprendere la Tendenza

In questo articolo:

Il prezzo dell’Argento sta subendo una certa pressione ribassista nella giornata di mercoledì e mantiene una modesta tensione ribassista giornaliera durante la prima parte della sessione europea. Il metallo prezioso è attualmente posizionato sopra i 23,50 $, con gli orsi che ora attendono con trepidazione una chiusura settimanale sotto il livello annuale 23,640 $.

Sullo sfondo dello slittamento del rifiuto di chiudere la settimana scorsa sopra il livello psicologico dei 24 $ vi sono alcune vendite successive che suggeriscono un Argento vulnerabile ad ulteriori pressioni ribassista. Infatti, potenzialmente il metallo prezioso potrebbe estendersi e raggiungere prima la cifra tonda dei 23 $ e successivamente verso il prossimo livello annuale.

Come sono posizionati gli istituzionali? Uno sguardo ai dati COT

Il consueto report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC), il quale, si ricorda, fornisce un’analisi dettagliata delle posizioni nette degli istituzionali sui mercati dei futures, ha mostrato qualche leggera novità che potrebbe avallare la tesi degli orsi.

Infatti, rispetto alla settimana precedente, le posizioni nette a favore di un determinato asset (in questo caso specifico dell’Argento) sono diminuite di oltre il 4%, passando dai 22K agli attuali 21,1K.

Si ricorda che il report Commitments of Traders (COT) è considerato da molti trader professionisti come un indicatore per l’analisi del sentiment dei mercati e molti di essi lo utilizzano per decidere se assumere una posizione long o short in base a come si posizionano gli istituzionali.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Grafico settimanale Argento

Al momento della scrittura il prezzo del metallo prezioso quota 23,54 $, in ribasso settimanale dello 0,31% ed in pieno test per un posizionamento al di sotto del livello annuale 23,640 $. Grazie a ciò, l’Argento potrebbe mettere nel mirino il livello chiave dei 22 $, il quale rappresenta un punto chiave poiché inserita in mezzo a due livelli annuali molto importanti per la commodity (22,45/21,255 $).

D’altro canto, un posizionamento finale sopra il livello annuale 23,640 $ potrebbe comportare un reingresso dei tori, i quali potrebbero tentare un allungo per raggiungere in breve tempo il livello annuale 24,535 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'