La coppia EUR/USD non è riuscita a stabilirsi al di sopra della resistenza a 1,2155 e si sta muovendo verso il livello di supporto più vicino a 1,2090.
La coppia EUR/USD è sotto una certa pressione all’inizio della settimana, mentre il dollaro USA sta cercando di muoversi verso l’alto rispetto a un ampio paniere di valute.
L’indice del dollaro USA ha ricevuto un supporto materiale vicino a 90,50 e si sta lentamente spostando verso il livello 91. Se l’indice del dollaro USA dovesse superare il livello 91, la coppia EUR/USD potrebbe trovarsi sotto pressione.
Oggi, l’attenzione degli operatori del mercato dei cambi sarà divisa tra le notizie sulla Brexit e i negoziati di stimolo degli Stati Uniti. Resta da vedere se si realizzeranno progressi nei difficili negoziati tra l’UE e il Regno Unito.
Il tempo stringe perché i negoziatori raggiungano un accordo di compromesso. Una Brexit senza accordo probabilmente invierà onde d’urto in tutti i mercati, ma i trader rimangono ottimisti sull’esito dei negoziati in corso. Detto questo, EUR/USD e GBP/USD potrebbero trovarsi sotto pressione nel caso in cui lunedì non portasse notizie positive sul fronte della Brexit.
Negli Stati Uniti, i legislatori cercheranno probabilmente di concludere un accordo intorno alla proposta di 908 miliardi di dollari preparata dai membri di entrambe le parti. Tuttavia, non è chiaro se sarà raggiunto un consenso prima che Biden entri in carica il 20 gennaio.
La coppia EUR/USD non è riuscita a stabilirsi al di sopra della resistenza a 1,2155 e si sta muovendo verso il livello di supporto più vicino a 1,2090. Non ci sono livelli importanti tra 1,2090 e 1,2155, quindi la coppia EUR/USD potrebbe muoversi rapidamente all’interno di questo intervallo.
Nel caso in cui la coppia EUR/USD scenda al di sotto del supporto a 1,2090, acquisirà uno slancio ribassista e si dirigerà verso il livello di supporto successivo a 1,2000.
Al rialzo, la resistenza più vicina per EUR/USD si trova a 1,2155. L’RSI si è ritirato dai recenti massimi, quindi c’è spazio per guadagnare slancio al rialzo nel caso in cui emergano i catalizzatori giusti.
Se la coppia EUR/USD riesce a stabilirsi al di sopra della resistenza a 1,2155, si muoverà verso il livello di resistenza successivo che è emerso vicino a 1,2175. Un test di successo di questo livello di resistenza spingerà la coppia EUR/USD verso la resistenza a 1,2220.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.
Vladimir è un trader indipendente con oltre 18 anni di esperienza nei mercati finanziari. La sua esperienza copre una vasta gamma di strumenti come azioni, futures, forex, indici e materie prime, prevedendo sia i movimenti di mercato a lungo termine che quelli a breve termine.