Pubblicita'
Pubblicita'

Polygon Evita Perdite per 850 Milioni di Dollari! C’è una Taglia di 2 Milioni $

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 22, 2021, 15:16 UTC

Un hacker Whitehat ha recentemente rivelato una vulnerabilità critica su Polygon, che avrebbe potuto comportare perdite per un importo di 850 milioni di dollari.

Polygon Evita Perdite per 850 Milioni di Dollari! C’è una Taglia di 2 Milioni $

Il team di Polygon è stato rapido nell’assicurare alla comunità che nessun denaro degli utenti è stato perso a causa dell’exploit. In effetti, in cambio della “responsabile del bug”, Polygon ha rivelato di aver messo una taglia di 2 milioni di dollari USA al Whitehat Gerhard Wagner.

Immunefi, una piattaforma di bug bounty di DeFi, ha aggiunto che la taglia più alta mai pagata nella storia crypto. Secondo Immunefi, Wagner ha presentato una segnalazione di bug all’inizio di questo mese, che ha interessato il Polygon Plasma Bridge. Un rapporto diffuso dalla piattaforma affermava: “la vulnerabilità ha consentito a un utente malintenzionato di uscire dalla transazione di masterizzazione dal bridge più volte, fino a 223 volte”.

Si tratta essenzialmente di un bug di doppia spesa che interessava il “Gestore depositi” sulla rete. È risaputo che Polygon consente l’interoperabilità con la blockchain di Ethereum. La falla di sicurezza è stata riscontrata nella procedura di prelievo che verifica la burn proof delle transazioni.

Cosa sarebbe potuto succedere se il bug non fosse stato trovato prima?

Nel caso in cui il bug fosse stato scoperto tardi, qualsiasi persona attraverso il Polygon Bridge avrebbe potuto ripresentare una procedura di prelievo 223 volte. Wagner ha spiegato, “un utente malintenzionato poteva sfruttare il problema per creare uscite alternative per la stessa transazione di masterizzazione ed eseguire doppie spese sulla rete Polygon“.

Qui, è interessante notare che c’è un periodo di attesa di sette giorni prima che un utente possa richiedere il rimborso dei fondi sul proprio account Ethereum. Pertanto, dopo il periodo di attesa, un utente malintenzionato con un deposito iniziale di 200.000 $ può finire per ricevere ulteriori 44,6 milioni di $ per la stessa transazione.

Una precisazione, però. Polygon offre due bridge: il Plasma e il PoS. Il bug è stato trovato solo nel primo protocollo. Ma occorre sottolineare che comunque Polygon ha visto un’enorme crescita degli sviluppatori nonostante gli ultimi problemi. In effetti, Alchemy ha rivelato in un recente post che gli sviluppatori attivi crescono in media di oltre il 60% ogni mese.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Polygon

Il prezzo di Polygon è bloccato da diversi mesi (maggio 2020) in una fase di lateralità tra 0,60/1,80 $ ma nella giornata di venerdì 15 ottobre c’è stato un primo tentativo di break-out rialzista ma evidentemente la notizia ha scosso troppo l’altcoin per permettere così di iniziare una nuova fase rialzista.

Grafico giornaliero Polygon

Si attende con impazienza la rottura rialzista della lateralità, con il primo target rialzista intorno a 2,40 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'