Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio, Analisi Tecnica e Fondamentale Giornaliera – Continua il periodo di lateralità

Da:
Armando Madeo
Pubblicato: Feb 6, 2019, 18:14 UTC

Il petrolio greggio è intrappolato in un range ristretto nonostante diversi sviluppi favorevoli al prezzo. Il rapporto della EIA mostra dati positivi.

Petrolio, Analisi Tecnica e Fondamentale Giornaliera – Continua il periodo di lateralità

Il petrolio greggio WTI ed il benchmark londinese Brent restano entrambi in trading range dopo un tentativo fallito da parte di entrambi di bucare verso l’alto. Il WTI ha trovato resistenza al livello di $ 55,5 dollari per barile essendo il ritracciamento del 38,2% Fibonacci tracciato sulle vendite da ottobre a dicembre. Questo livello di resistenza ha attirato un cospicuo numero di vendite allo scoperto, che ha di fatto evitato una rottura al rialzo con obiettivo potenziale di $ 59,6 dollari al barile. I fondamentali si sono sempre più orientati verso i tori nelle ultime settimane, ma a fronte di ciò il mercato continua a preoccuparsi per il futuro e dunque per l’impatto sulla domanda dovuto alla debolezza economica mondiale.

Mentre il petrolio sembra avere grossi spunti rialzisti, il mercato teme ancora che vi siano delle ulteriori vendite. Molto è stato detto e scritto sulla formazione della testa e delle spalle sui grafici ed il fallimento del suo innesco evidenzia il rischio che i modelli di trading tecnici non funzionino quando ricevono troppa attenzione. L’area chiave di supporto rimane il livello a 50 dollari per barile.

La crisi politica in Venezuela intanto continua ed il futuro del presidente Nicolas Maduro rimane appeso ad un filo. Persino i russi sembrerebbero essere giunti alla conclusione che sia ora di dare un taglio al sostegno a Maduro, dopo anni di cattiva gestione economica. Le sanzioni statunitensi contro PDVESA, la compagnia petrolifera statale nonché linfa vitale del regime di Maduro, hanno come obiettivo quello di accelerare il processo di cambiamento, con le importazioni che sono scese ai minimi da Agosto a 345K di barili per giorno.

Dati EIA

Il report della Energy Information Administration ha mostrato un deposito di scorte di greggio minore di quanto ci si aspettava ed un cospicuo prelievo di distillati.

Secondo EIA, le scorte di greggio statunitensi sono aumentate di 1,3 milioni di barili a 447,2 milioni di barili per la settimana terminata il 1 ° febbraio: i dati hanno aggiunto che la produzione di benzina è diminuita rispetto alla settimana precedente. Inoltre, il rapporto ha mostrato che le scorte di distillati di carburante sono diminuite di 2,3 milioni di barili e sono attualmente di circa il 4% inferiori alla media dei cinque anni in questo periodo dell’anno.

Previsioni

Il West Texas Intermediate (WTI) per le consegne a Marzo è salito dello 0,60% a $ 53,96 dollari al barile alle 19:00 ora italiana, limitandosi a guadagnare nell’arco di 30 minuti dall’uscita del dato fino alle 17:00.

Il Brent con consegna ad Aprile è invece salito dello 1,10% a 62,66 dollari per barile. Lo spread fra i due benchmark si mantiene stabile intorno ai 10 dollari.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'