Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio, Analisi Fondamentale Giornaliera – L’OPEC è in modalità “ON FIRE”

Da:
Armando Madeo
Pubblicato: Oct 23, 2018, 12:56 UTC

Khalid al-Falih alla Future Investment Initiative a Riyadh afferma che i membri del cartello OPEC devono estrarre tutto quello che è nelle loro capacità estrarre

Petrolio, Analisi Fondamentale Giornaliera – L’OPEC è in modalità “ON FIRE”

L’Arabia Saudita ha una forte indicazione al resto del mondo, affermando che l’OPEC e gli alleati non OPEC sono in modalità “produzione quanto più è possibile” per assicurare ai clienti che il cartello può soddisfare la domanda e rimuovere così ogni incertezza sugli incombenti deficit di offerta; in questo modo l’Arabia Saudita vuole cercare di fermare l’aumento dei prezzi del petrolio. Viene da chiedersi se può centrare qualcosa i recenti colloqui fra USA e Sauditi, causa la scomparsa del giornalista americano.

Il regno ha già aumentato la produzione di petrolio a 10,7 milioni di barili al giorno, vicino al massimo storico, e può aumentarlo ancora di più per contribuire a colmare eventuali carenze di forniture dovute alle sanzioni statunitensi contro l’industria energetica iraniana, ha detto il ministro saudita dell’energia Khalid Al-Falih una conferenza a Riyadh. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump conta sulla cooperazione saudita per attenuare i potenziali aumenti dei prezzi delle sanzioni che entreranno in vigore il prossimo mese.

“Andremo incontro a qualsiasi richiesta che ci venga posta dai nostri clienti”, ha detto Al-Falih alla firma della conferenza per gli investimenti del paese, che è stata messa in ombra da una protesta internazionale per l’uccisione del critico del governo saudita Jamal Khashoggi.

La conferenza di Riyadh ha lo scopo di generare investimenti nel paese come parte di un ampio piano di trasformazione economica per sottrarsi alla dipendenza dal petrolio.

Al-Falih ha detto che i piani per diversificare l’economia continueranno, ma l’espansione di petrolio e gas rimarrà anche una priorità. Oltre ai suoi grezzi investimenti, l’Arabia Saudita intende collaborare a progetti di gas naturale liquefatto all’estero e iniziare a negoziare GNL in futuro. Il consumo globale di gas sta crescendo, ha detto, e la domanda di petrolio raggiungerà 120 milioni di barili al giorno in 30 anni, dai 100 milioni attuali.

Nel tentativo di mantenere forniture stabili al mercato del greggio, Al-Falih ha detto che spera che l’Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio e dei suoi partner petroliferi non OPEC firmeranno un accordo “a tempo indeterminato” a dicembre. Il gruppo, a volte noto come OPEC +, ha concordato alla fine del 2016 di tagliare la produzione per eliminare un eccesso di offerta e da allora è intervenuta per coordinare la produzione e bilanciare il mercato.

Il capo del petrolio saudita ha lodato i risultati del gruppo, affermando che ha stabilizzato il mercato e aiutato il settore energetico a riprendersi.

“Significativi flussi di investimento” sono tornati all’industria petrolifera e del gas che porterà nuove forniture per contribuire a rimpiazzare le perdite in aree come il Mare del Nord e in alcuni paesi OPEC, ha affermato. Ancora, le prospettive per il prossimo anno sono “molto imprevedibili” sia in termini di offerta che di domanda, ha detto Al-Falih.

Previsioni

Il greggio Brent, benchmark globale, è sceso di quasi il 10% dal massimo di quattro anni di $ 86,29 al barile toccati il 3 ottobre, mentre l’Arabia Saudita e la Russia hanno promesso forniture extra ed a causa delle scorte statunitensi che sono aumentate.

Nei primi scambi a Wall Street il Brent perde due punti percentuali, scambiando a quota 78,25 dollari al barile, ed altri ribassi potrebbero essere da mettere in cantiere date le parole accomodanti del Ministro Saudita.

 

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'