Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio altalenante mentre i trader attendono notizie di stimolo degli Stati Uniti

Da:
Vladimir Zernov
Pubblicato: Oct 21, 2020, 07:35 UTC

Il petrolio oscilla tra guadagni e perdite come speranze per un nuovo pacchetto di stimolo degli Stati Uniti compensa le preoccupazioni per la seconda ondata di coronavirus.

Libia

In questo articolo:

Video Petrolio greggio 20.10.20.

L’OPEC+ mantiene intatto l’accordo di taglio della produzione

Lunedì, il comitato di monitoraggio dell’OPEC+ si è riunito per discutere gli ultimi sviluppi del mercato petrolifero. Il ministro russo dell’energia Alexander Novak ha dichiarato che il comitato ha raccomandato di rispettare pienamente l’attuale accordo.

Secondo l’attuale accordo di taglio della produzione, l’OPEC+ aumenterà la sua produzione di 2 milioni di barili al giorno (bpd) nel gennaio 2021.

Nelle ultime settimane, i commercianti di petrolio hanno iniziato a preoccuparsi del ritmo insufficiente della ripresa della domanda di petrolio. La seconda ondata di coronavirus ha già portato ad un nuovo ciclo di misure restrittive in Europa e il mercato teme che queste misure possano mettere sotto pressione la ripresa della domanda di petrolio.

In questa situazione, l’OPEC+ dovrà decidere se modificare l’accordo e mantenere gli attuali tagli alla produzione per qualche mese in più.

Mentre l’OPEC+ ha segnalato che procederà con l’aumento di produzione previsto come previsto, la vera decisione sarà presa a dicembre, quando i ministri dell’energia dell’OPEC+ si riuniranno per discutere l’accordo. Fino ad allora, l’OPEC+ cercherà probabilmente di offrire un sostegno verbale al mercato.

Gli Stati Uniti sperano di fornire sostegno al petrolio

Martedì, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che avrebbe accettato un nuovo accordo del valore di oltre 2,2 trilioni di dollari. Questa dichiarazione ha fornito sostegno al mercato azionario statunitense e ha messo sotto pressione il dollaro.

Nel frattempo, l’accordo potenziale di stimolo può fornire un supporto materiale alla domanda di petrolio, in quanto sosterrà i consumatori e le imprese. A questo punto, sembra che le speranze per un nuovo pacchetto di aiuti per il coronavirus siano tra i principali catalizzatori che mantengono il petrolio vicino al livello di 41 dollari.

La maggior parte degli analisti ritiene che l’accordo di stimolo sia inevitabile, e l’unica questione è se i Repubblicani e i Democratici saranno in grado di raggiungere il consenso prima delle elezioni di novembre.

La tempistica dell’affare è importante per il mercato petrolifero perché la domanda ha bisogno di un ulteriore supporto in questo momento. Gli analisti si aspettano che l’odierno rapporto API Crude Oil Stock Change mostrerà che le scorte di greggio sono diminuite di 0,24 milioni di barili, ma la tendenza al ribasso delle scorte potrebbe presto terminare il numero di piattaforme petrolifere negli Stati Uniti è in aumento, il che significa che anche la produzione di petrolio statunitense aumenterà nel prossimo futuro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, date un’occhiata al nostro calendario economico.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'