dopo la riunione della BCE, si attendono i verbali del FOMC per orientamenti sulla politica monetaria futura. La ripresa economica è in corso, ma lo spettro inflazionistico inizia a preoccupare i mercati
I dati sull’IPC tedesco non sembra influenzare il cambio euro dollaro. infatti, il fiber scambia molto vicino alla parità. Anche i dati sul lavoro del Regno Unito non sembrano smuovere i mercati. I dati sulla produzione industriale USA sembrano essere migliori rispetto alle aspettative, ma l’indice del dollaro non reagisce alle notizie date. Intanto dalla riunione del FOMC, che durerà fino a domani, gli analisti di ING non si aspettano cambiamenti nella politica monetaria, nonostante l’inflazione molto alta ad aprile e maggio.
Si prospetta quindi tassi dei FED Funds invariati (0 – 0,25%) e immutato programma di QE da 12 miliardi di dollari mensili. I vertici della Federal Reserve vogliono concentrare la loro attenzione sul mondo del lavoro. Secondo gli esperti di ING, le misure di stimolo non verranno rimosse fino a quando non aumenta considerevolmente l’occupazione.
I dati sull’IPC tedesco vedono su base mensile per maggio un incremento dello 0,5%, come da previsioni. Medesima situazione per il dato su base annuale, pari ad un incremento del 2,5%. Il dato europeo sulla bilancia commerciale vede un valore positivo di 10,9 miliardi di euro. Il dato precedente era pari a 22,3 miliardi. Passando negli USA, i dati più importanti di oggi sono quelli sulle vendite al dettaglio e sull’indice dei prezzi alla produzione.
Purtroppo si registra una riduzione delle vendite al dettaglio dell’1,3% rispetto ad un’aspettativa di -0,8%. Sull’IPP la situazione risulta migliore rispetto alle aspettative. Su base mensile per il mese di maggio si ha una variazione positiva dello 0,8% rispetto allo 0,6% previsto. Su base annuale l’incremento è stato del 6,6% contro il 6,3% previsto.
Il cambio euro dollaro inizia questa settimana all’insegna dell’indecisione dovuta alle macro notizie di questa settimana. Il rialzo attuale del fiber risulta dello 0,07%, anche se i dati USA sull’IPP avrebbero dovuto spingere il fiber in alto. La candela attuale si trova all’interno della candela ribassista precedente, ciò non ci dice granché a livello tecnico.
Si può dire che la quotazione ha tenuto livello 1.2095, testandolo come supporto. Intanto il cross si trova sempre al di sopra della media a 21 periodi e l’RSI sembra accennare una ripresa di forza in corrispondenza della candela già indicata. La rottura dei massimi del 24 maggio potranno darci un’indicazione maggiore sul possibile andamento del cambio.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.
L’ambiente è fondamentale per la sopravvivenza degli esseri umani, poter investire su aziende che lo rispettano, mediante lo sviluppo tecnologico e investimenti in questo ambito, per me è di vitale importanza in quanto ciò comporta un profitto per chi crede in questo progetto (e soprattutto per me).