Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Vendite al dettaglio e Powell (Fed) potrebbero dare indicazioni in merito alla decisione sui tassi di interesse

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jul 16, 2019, 13:23 GMT+00:00

L'attenzione oggi sarà probabilmente sui rapporti economici degli Stati Uniti e sui discorsi di due funzionari della Fed

oro

Martedì, poco prima dell’apertura della sessione regolare, i future sull’oro si muovono in lieve rialzo. Tre giornate consecutive di andamento dei prezzi a spirale suggeriscono indecisione degli investitori e un imminente aumento di volatilità. I rendimenti dei Treasury e l’indice del Dollaro USA stabili  influenzano l’azione dei prezzi. A sostenere il mercato ci c’è il taglio dei tassi di interesse della Federal Reserve, ampiamente previsto per la fine di luglio; a frenarlo, l’incertezza che circonda l’ipotesi di un taglio di 50 punti base.

Alle ore 11:42 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad agosto si attestano a 1416,40 $, in rialzo di 2,90 $ (+0,20%).

L’attuale andamento dei prezzi suggerisce che in questo momento gli investitori siano diventati neutrali sull’oro. Il denaro affluisce nei mercati azionari, il che indica una relativa calma. I trader d’oro non sembrano essere infastiditi dai problemi sulla Brexit, dalla persistente disputa commerciale tra Stati Uniti e Cina, o dalle scaramucce in Medio Oriente.

Previsione giornaliera

L’attenzione di oggi sarà probabilmente sui rapporti economici degli Stati Uniti e sui discorsi di due funzionari della Fed. Con le probabilità di una riduzione di 25 punti percentuali al 100%, i trader cercheranno di vedere se i dati economici o gli esponenti della Fed segnaleranno la necessità di un taglio più aggressivo, a 50 punti base. I principali rapporti di oggi sono le Vendite al dettaglio Core e le Vendite al dettaglio. Le prime dovrebbero attestarsi allo 0,1%, in ribasso rispetto allo 0,5% precedentemente riportato. Si prevede invece che le vendite al dettaglio siano aumentate dello 0,1%, anche in questo caso in calo dallo 0,5%.

Questo rapporto è importante perché le vendite al dettaglio implicano la spesa dei consumatori e i consumatori contribuiscono a tenere insieme l’economia. Dei valori più deboli sosterranno la necessità di una riduzione di 25 punti percentuali, ma un dato molto deludente farà riporterebbe sul tavolo l’ipotesi di una riduzione ancora maggiore dei tassi. I rapporti minori includono i prezzi delle importazioni, il tasso di utilizzo della capacità, la produzione industriale, gli inventari delle imprese e l’ indice di mercato dell’edilizia NAHB. Si prevede che la produzione industriale registrerà i maggiori cambiamenti, passando da un guadagno dello 0,4% ad un aumento dello 0,1%.

Il presidente della Fed Powell terrà un discorso alle 17:00 GMT. Come per ogni intervento del capo della Fed, i trader saranno alla ricerca di indizi che offrano agli investitori informazioni sulla politica della Fed e sui fattori che influenzeranno la decisione della banca centrale sui tassi di interesse.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'