Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Powell deve dare segnali accomodanti o l’oro potrebbe affondare

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Aug 23, 2019, 13:03 UTC

È probabile che l'oro tenti un rally se Powell sarà accomodante; tuttavia, i guadagni potrebbero essere limitati perché i trader hanno scontato sul prezzo un taglio di 25 punti a settembre.

oro

I future sull’oro si stanno muovendo in ribasso nella giornata di venerdì, caratterizzata da un basso volume di scambi. La maggior parte dei principali attori è in disparte in vista di un discorso del presidente della Federal Reserve Jerome Powell al simposio dei banchieri centrali a Jackson Hole, nel Wyoming, alle 14:00 GMT. L’oro si appresta ad archiviare la peggior settimana in quasi cinque mesi; la mancanza di chiarezza e convinzione da parte della Federal Reserve ha incoraggiato gli investitori a realizzare i profitti prima del discorso.

Alle 09:23 GMT, l’oro Comex di dicembre viene scambiato a $ 1505,20, in calo di $ 3,30 (-0,23%).

La riluttanza degli operatori a inseguire questo mercato in rialzo in vista dell’intervento di Powell suggerisce che potrebbero essere alla ricerca di valore, il che significa che, se Powell dovesse deludere, potremmo vedere una netta correzione in una zona di valore.

La ristretta gamma di oscillazione indica anche che i trader non hanno idea di cosa dirà Powell.

I rialzisti sperano che Powell sia accomodante e suggerisca con forza la necessità di un taglio dei tassi a settembre e di tagli multipli nei prossimi 12 mesi. Ciò metterebbe la Fed in linea con il mercato, che sta scontando un taglio di 25 punti per settembre e ben 4 tagli nei prossimi 12 mesi.

I rialzisti dell’oro rimarranno delusi se Powell ribadisse il messaggio della dichiarazione di politica monetaria della Fed e dei suoi verbali, secondo cui il taglio del tasso di 25 punti in luglio rappresenta un “aggiustamento a metà ciclo”.

“Nella loro discussione sulle prospettive per la politica monetaria al di là di questo incontro, i partecipanti  hanno preferito in genere un approccio in cui la politica fosse guidata dai dati in uscita e dalle implicazioni per le prospettive economiche, e questo ha evitato che sembrassero voler seguire un corso prestabilito”, si legge nei verbali.

Il documento continua dicendo che “la maggior parte dei partecipanti” ha visto il taglio di un quarto di punto “come parte di una ricalibrazione della posizione della politica, o aggiustamento a metà ciclo” in risposta alle mutevoli condizioni.

Previsioni giornaliere

È probabile che l’oro tenti un rally se Powell sarà accomodante; tuttavia, i guadagni potrebbero essere limitati perché i trader hanno scontato sul prezzo un taglio di 25 punti a settembre. Powell dovrà andare oltre o al di là del taglio di un tasso per innescare un rally significativo.

Se Powell si presenta come favorevole a una stretta monetaria, o non mette in evidenza la necessità di un taglio dei tassi a settembre, i prezzi dell’oro potrebbero precipitare.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'