Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Oro in crescita se gli hedger continuano ad abbandonare la sicurezza del dollaro

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 3, 2019, 09:22 UTC

Mercoledì l'oro è in rialzo dopo l'inversione tecnica potenzialmente rialzista avuta nella sessione precedente. Gli acquirenti sono riusciti a difendersi

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Oro in crescita se gli hedger continuano ad abbandonare la sicurezza del dollaro

Mercoledì l’oro è in rialzo dopo l’inversione tecnica potenzialmente rialzista avuta nella sessione precedente. Gli acquirenti sono riusciti a difendersi dal tentativo di superare il minimo annuale a $ 1.287,50 dopo che lunedì il mercato aveva chiuso al minimo.

La debolezza del dollaro statunitense spinge la domanda del metallo prezioso denominato in dollari; il biglietto verde perde posizioni perché si sono attenuati i timori di un rallentamento economico globale. I trader che hanno acquistato il dollaro come bene rifugio stanno iniziando a ridurre le posizioni man mano che le condizioni del mercato migliorano, e questo potrebbe spingere gli investitori a ributtarsi nell’oro, ad oggi considerata un’attività relativamente sottovalutata.

 Alle 03.53 GMT, l’oro Comex in scadenza a giugno si attesta a $ 1.296,90, in rialzo di $ 1,50 (+0,12%). La solidità dei rendimenti dei titoli del tesoro e la forza del mercato azionario USA stanno frenando il rialzo del metallo prezioso.

Mercoledì l’uscita di un report sul possibile raggiungimento di un accordo tra Cina e USA ha spinto a disinvestire dalla sicurezza del dollaro USA. Il Financial Times riferisce che buona parte delle questioni in sospeso nelle trattative tra funzionari americani e cinesi sono state risolte, ma si sta ancora discutendo su come attuare e far rispettare tale accordo.

Il report avverte, tuttavia, che entrambi i paesi devono ancora concordare su una serie di questioni importanti: Pechino vuole che Washington rimuova le tariffe esistenti sui beni cinesi mentre gli Stati Uniti vogliono che la Cina accetti i termini di un meccanismo di applicazione che garantisca il rispetto dell’accordo, sostiene il Financial Times.

Previsione giornaliera

I trader di oro dovrebbero prestare attenzione all’indice del dollaro statunitense e all’euro, che sono strettamente collegati. Se l’euro comincia a salire grazie all’ottimismo dell’accordo commerciale Cina – USA si potrebbe avere un’inversione di tendenza nell’economia della zona euro, e il dollaro potrebbe mostrare debolezza.

Inoltre, l’ottimismo per l’accordo commerciale potrebbe allontanare dal dollaro gli investitori che lo hanno acquistato come bene rifugio. Ciò potrebbe anche comportare un aumento della domanda estera per l’attività denominata in dollari.

Più tardi in giornata gli investitori devono fare attenzione alla volatilità con il rilascio del report ADP sui dei lavoratori non agricoli alle 12.15 GMT. Si prevede che il settore privato dell’economia abbia aggiunto 184.000 posti di lavoro a marzo. Si prevede che l’indice PMI Final Services, in uscita alle 13.45 GMT, arriverà a 54,8, quindi come nel report precedente.

Si prevede che l’indice ISM non manifatturiero o il PMI dei servizi passerà da 59,7 a 58,1 e la cosa potrebbe sollevare alcune preoccupazioni sulla forza dell’economia, se dovesse deludere.

Il report chiave è l’ADP perché viene spesso utilizzato per valutare la forza dei salari non agricoli degli Stati Uniti, che verranno rilasciati alle 12.30 GMT di venerdì. La Fed conta sulla crescita occupazionale e sulla crescita dei salari per tenere insieme l’economia durante questo periodo di rallentamento.

Fin quando tutti gli acquirenti del dollaro sicuro non saranno usciti dal mercato, non sarà possibile sapere in che modo questi report impatteranno sull’oro. Buone notizie per l’economia degli Stati Uniti potrebbero anche essere buone notizie per l’oro, in caso di indebolimento del dollaro. In altre parole, un report ADP più forte del previsto non necessariamente rafforzerebbe il dollaro; potrebbe persino spingere il dollaro più in basso e l’oro più in alto se incoraggiasse gli hedger del dollaro a liquidare le loro posizioni long.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'