Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – L’oro rimarrà confinato nell’intervallo se non cambierà la propensione al rischio

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jan 16, 2019, 12:41 UTC

Ci aspettiamo che il trading bilaterale continui fino a quando non vedremo un chiaro cambiamento nella domanda per gli asset a rischio più elevato.

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – L’oro rimarrà confinato nell’intervallo se non cambierà la propensione al rischio

Mercoledì, poco prima dell’apertura della sessione regolare, i future sull’oro sono in leggero rialzo. Il mercato attualmente si trova all’interno del range, stabilito il 4 gennaio, che va da $ 1.300,40 a $ 1.278,10. Un mercato che rimane all’interno della stessa gamma principale per otto sessioni di fila di solito indica l’indecisione degli investitori e l’imminente volatilità.

Alle 12.03 GMT, l’oro Comex in scadenza a febbraio si attesta a $ 1.209,00, in rialzo di $ 0,60 o (+0,05%).

In un contesto più ampio, il mercato è sostenuto dalle politiche accomodanti della Fed, che fanno pressione sul dollaro USA e fanno salire la domanda di oro denominato in dollari.

Contestualmente, le news dalla Fed contribuiscono a aumentare la domanda per attività ad alto rendimento, il che mette un freno ai rialzi.

Questa settimana, il mercato dell’oro è stato altalenante-tendente al ribasso, per via dei dati contrastanti provenienti dalla Cina. Dal lato del supporto c’è l’indebolimento dell’economia cinese dato che, in inizio di settimana, la Cina ha riportato dati della bilancia commerciale più deboli del previsto. Dal lato della resistenza, i funzionari cinesi hanno suggerito la possibilità di ulteriori stimoli all’economia.

Il voto sulla Brexit nella Camera dei Comuni britannica sta avendo poco effetto sul prezzo dell’oro, e questo è probabilmente dovuto al fatto che la sconfitta del Primo Ministro Theresa May sull’accordo della brexit era stata ampiamente prevista.

Anche l’arresto parziale del governo ha avuto un effetto limitato sulla price action. Ad oggi lo shutdown governativo è stato il più lungo di sempre e ha lasciato circa 800.000 impiegati governativi in permesso o a lavorare senza paga. Gli investitori, tuttavia, non sembrano abbastanza scossi dall’evento da innescare una reazione volatile al rialzo, ma forse lo sono quanto basta per fornire supporto.

Fuori dalla Cina ci sono ulteriori segnali del fatto che i politici cinesi potrebbero apportare ulteriori misure di stimolo a sostegno dell’economia. Questo sta frenando il prezzo dell’oro e potrebbe compensare eventuali preoccupazioni per l’indebolimento dell’economia cinese, creando uno stallo e costringendo il mercato nell’intervallo di gamma. I dati sull’inflazione degli Stati Uniti sono stati inferiori alle aspettative e potrebbero anche fornire un supporto dato che confermerebbero la sensazione che quest’anno la Fed sarà paziente nell’aumentare i tassi.

Previsione

Ci aspettiamo che il trading bilaterale continui fino a quando non vedremo un chiaro cambiamento nella domanda per attività a rischio più elevato. Se il rischio è attivo è probabile che l’oro sia messo sotto pressione; al contrario, in assenza di rischio, l’oro potrebbe trovare supporto.

La domanda di attività rischiose oggi potrebbe essere spinta da report sugli utili superiori alle attese, o dall’annuncio di ulteriori manovre da parte della Cina. Si dice che il governo cinese stia considerando ulteriori misure di stimolo, compresi tagli più consistenti in tasse e tariffe, viste le preoccupazioni di un rallentamento della seconda economia mondiale.

Anche se la reazione iniziale alla notizia sulla Brexit è andata scemando, si potrebbe avere una risposta ritardata, soprattutto dal momento che i funzionari del Regno Unito stanno esaminando una nuova elezione, o un nuovo referendum. La volatilità potrebbe tornare nei mercati azionari o valutari man mano che la storia si evolve; questo potrebbe spingere gli investitori a rifugiarsi nell’oro.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'