Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – L’oro già in ribasso sull’anno potrebbe subire un calo improvviso di 15-20 $

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 16, 2019, 13:03 UTC

Gli investitori hanno tagliato le probabilità di un taglio dei tassi e di una recessione: un'altra impennata dei rendimenti potrebbe innescare un forte calo dell'oro

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – L’oro già in ribasso sull’anno potrebbe subire un calo improvviso di 15-20 $

Lunedì i future sull’oro sono messi sotto pressione per la quarta sessione consecutiva da un dollaro USA più forte, dalla solidità dei rendimenti del Tesoro e dall’aumento della domanda di attività a rischio più elevato. Il mercato ora ha un trading negativo sull’anno ed è in grado di toccare un nuovo minimo di periodo. L’andamento sul grafico tecnico indica che il mercato potrebbe essere a rischio di breakout tra i 15 e i 20 dollari.

Alle 11.44 GMT i future in oro Comex in scadenza a giugno si attestano a $ 1.286,40, in calo di $ 4,90 (-0,38%).

L’oro continua a essere spinto verso il basso dai report economici positivi della scorsa settimana provenienti dagli Stati Uniti e dalla Cina; negli Stati Uniti, le domande settimanali di disoccupazione hanno sorpreso i trader, toccando il minio degli ultimi 49 anni e mezzo: tale news ha attenuato i timori per il rallentamento dell’economia statunitense.

Anche in Cina i dati sul credito e sulle esportazioni migliori del previsto hanno attenuato le preoccupazioni economiche; i trader credono che l’economia cinese abbia raggiunto un punto di svolta, come risposta ai nuovi stimoli governativi che stanno finalmente avendo un impatto sull’economia.

L’oro è sotto pressione anche a causa degli sviluppi positivi delle relazioni commerciali tra Cina e Stati Uniti; i timori sono in via di attenuazione man mano che le due potenze economiche si avvicinano all’accordo che porrà fine alla controversia commerciale, vecchia di oltre un anno. Anche l’assenza di importanti eventi geopolitici sta pesando sulla domanda del metallo prezioso.

Con il miglioramento dell’economia globale, aumentano anche i rendimenti dei titoli del Tesoro. I rendimenti in aumento rendono il dollaro statunitense un investimento più attraente, il che tende a ridurre la domanda di future sull’oro denominati in dollari.

Previsione giornaliera

 Più tardi, gli investitori avranno l’opportunità di reagire a qualche report economico USA: i dati sulla produzione industriale e sull’utilizzo della capacità degli Stati Uniti verranno rilasciati alle 13.15 GMT, mentre il sondaggio dell’Associazione nazionale dei costruttori verrà pubblicato alle 14.00 GMT.

Oggi andrebbero tenuti d’occhio i rendimenti del Tesoro e il mercato azionario; i  rendimenti sono tornati forti, perché gli investitori hanno tagliato le probabilità di un taglio dei tassi e di una recessione: un’altra impennata dei rendimenti potrebbe innescare un forte calo dell’oro. La crescita dei mercati borsistici continuerà a incoraggiare i trader a ridurre le posizioni di copertura.

I capitali potrebbero abbandonare il metallo prezioso per defluire nei mercati azionari, con i titoli di borsa che si avvicinano ai massimi storici.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'