Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – La politica accomodante dei verbali Fed potrebbe cogliere di sorpresa i mercati e spingere i prezzi

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Apr 10, 2019, 11:23 UTC

Mercoledì il prezzo dell'oro potrebbe essere influenzato dalla decisione di politica monetaria della banca centrale europea, dal report  USA sull'inflazione al consumo e dal rilascio dei verbali di politica monetaria della Federal Reserve.

oro

Mercoledì i future sull’oro sono in ribasso, poco prima dell’apertura della sessione regolare; i prezzi sono sostenuti da un dollaro USA più debole e dal calo dei rendimenti del Tesoro, mentre vengono frenati dalla solidità dei mercati azionari statunitensi e dall’incertezza generale in vista dell’uscita del report USA sull’inflazione al consumo e dei verbali Fed, previsti a sessione avanzata.

Alle 10.10 GMT l’oro Comex in scadenza a giugno si attesta a $ 1.308,30, praticamente invariato.

L’oro trova sostegno nel downgrade dell’economia globale fatto dal Fondo Monetario Internazionale

Martedì il metallo prezioso si rafforzava in seguito all’indebolimento del dollaro USA per il report del Fondo monetario internazionale (FMI) che alimentava i timori di un rallentamento economico globale. Il FMI ha tagliato le previsioni di crescita globale per il 2019 al 3,3 percento, la crescita più lenta dal 2016 e dalla precedente proiezione di gennaio che si attestava al 3,5 percento. Il FMI ha aggiunto che prevede, del resto, un’espansione dell’economia del 3,6% nel 2020.

“I rischi complessivi fanno comunque pensare a un trend negativo”, ha detto il Fondo monetario internazionale. “La mancata risoluzione delle divergenze e il conseguente aumento delle barriere tariffarie oltre quanto previsto porterebbe a un maggior costo dei beni di importazione, dei beni capitali e a prezzi più elevati per i consumatori finali.”

“L’incertezza della politica commerciale e le preoccupazioni per eventuali escalation e rappresaglie commerciali ridurranno gli investimenti delle imprese, interromperanno le catene di approvvigionamento e rallenteranno la crescita della produttività”, secondo il FMI. “Le prospettive negative che ne risulterebbero per per la redditività aziendale potrebbero intaccare lo stato d’animo dei mercati finanziari e frenare ulteriormente la crescita”.

Previsione giornaliera

Mercoledì il prezzo dell’oro potrebbe essere influenzato dalla decisione di politica monetaria della banca centrale europea, dal report  USA sull’inflazione al consumo e dal rilascio dei verbali di politica monetaria della Federal Reserve.

Decisioni della banca centrale europea

Si prevede che mercoledì la banca centrale europea (BCE) si manterrà in stand-by, prendendosi una pausa dalla recente decisione di attuare ulteriori misure di stimolo. È probabile che i responsabili  BCE discutano le speculazioni di mercato in merito agli ulteriori ritardi del loro primo rialzo dei tassi post-crisi e sugli effetti collaterali di anni di tassi negativi.

Dati sull’inflazione al consumo USA

L’indice dei prezzi al consumo negli Stati Uniti dovrebbe aumentare dello 0,3%. L’IPC core dovrebbe essere aumentato dello 0,2%. Secondo i trader l’aumento della benzina è il fattore che ha influenzato maggiormente l’inflazione.

Verbali della Fed 

I trader cercheranno informazioni su quanto sia diventato accomodante il FOMC e se i policy maker abbiano discusso o meno la possibilità di un taglio dei tassi più avanti nell’anno; andranno anche alla ricerca di ulteriori dettagli sui piani della Fed relativi al proprio bilancio. Gli investitori cercheranno anche eventuali commenti dei membri della Fed sull’indebolimento dei dati economici e se vedono una tendenza a svilupparsi nei dati. Nel complesso, i verbali dovrebbero essere accomodanti, ma potrebbero essere già stati prezzati sul mercato.

Il metallo prezioso potrebbe aumentare se i verbali della Fed dovessero rivelarsi più accomodanti del previsto.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'