Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Il trading iniziale indica che gli investitori difendono il minimo principale a 1.287,50

Da:
Colin First
Pubblicato: Mar 29, 2019, 11:31 UTC

Dal punto di vista dei fondamentali, il perno è la forza del dollaro USA e la sua influenza negativa sulla domanda di oro denominato in dollari

oro

Venerdì i future sull’oro stanno avendo un trading misto, ma in sostanza la price action indica che gli acquisti potrebbero derivare dal profit taking e dall’ingresso di nuovi acquirenti che intervengono per difendere il minimo del 7 marzo. All’inizio della sessione i prezzi erano messi sotto pressione dal dollaro USA più forte, dalla solidità dei rendimenti dei titoli del tesoro e dalla maggiore domanda di attività ad alto rischio.

Alle 10.02 GMT l’oro Comex in scadenza a giugno rimane invariato e si attesta a $ 1.295,30.

Il mercato potrebbe subire la peggiore perdita mensile dall’agosto 2018. Giovedì, in fase di chiusura, il mercato di marzo era in calo dell’1,8%; l’oro, inoltre, potrebbe far registrare la prima perdita settimanale in quattro settimane. Da una prospettiva trimestrale, l’oro è destinato a far registrare il suo secondo guadagno diretto. La forza del primo trimestre è spinta dalla politica accomodante della Fed e dalle paure connesse al rallentamento globale.

Dal punto di vista dei fondamentali, il perno è la forza del dollaro USA e la sua influenza negativa sulla domanda di oro denominato in dollari; nel mese in corso il dollaro è stato supportato da un paio di fattori, tra cui gli acquisti a titolo di rifugio e l’ottimismo secondo cui la ripresa dei negoziati tra Stati Uniti e Cina potrebbe portare all’atteso accordo commerciale.

I trader farebbero meglio a tenere l’euro sotto controllo perché la sua debolezza sta spingendo il dollaro USA più in alto.

Previsione giornaliera

Se oggi gli acquisti dovessero essere abbastanza forti da generare una chiusura al rialzo, potrebbe iniziare un rialzo in controtendenza di due/tre di durata; al contrario, una chiusura in ribasso indicherà che c’è ancora lavoro da fare al ribasso.

Se il dollaro USA, le scorte e i rendimenti del Tesoro continuassero la propria ascesa, l’oro potrebbe rimanere sotto pressione. La debolezza del dollaro, in particolare, potrebbe alimentare un rialzo intra giornaliero per ricopertura degli scoperti.

Oggi i trader affronteranno una montagna di dati dagli USA in grado di influenzare i prezzi dell’oro; i portavoce della Fed potrebbero anche generare una certa volatilità. Non ci sono report importanti, quelli di maggiore importanza saranno relativi agli indici Core PCE, Personal Spending, Chicago PMI e Revised University of Michigan Consumer Sentiment. I report minori saranno inerenti agli indici Personal Income e New Home Sales.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'