Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – I trader tengono pronte le munizioni in vista del discorso di Jackson Hole di Powell di venerdì

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 22, 2019, 14:04 UTC

Prevediamo di assistere oggi  a modesti movimenti del mercato dell'oro in vista del discorso di Powell di venerdì.

oro

Poco prima dell’apertura della sessione regolare, i future sull’oro si muovono in ribasso. Il mercato sta nuovamente registrando un inside move (all’interno della gamme di ieri), a suggerire indecisione degli investitori e un’imminente volatilità. La mancata reazione di ieri ai verbali della Fed suggerisce anche che gli investitori stanno mantenendo le munizioni in vista del discorso del presidente della Federal Reserve Jerome Powell al simposio dei banchieri centrali a Jackson Hole di venerdì.

Alle 09:29 GMT, l’oro Comex con scadenza a dicembre viene scambiato $ 1508,90, in calo di $ 6,80 (-0,46%).

I verbali della Fed non rivelano nulla di nuovo

I verbali della riunione della Fed di luglio, pubblicato mercoledì alle 18:00 GMT, ha mostrato che i membri del Federal Open Market Committee (FOMC) erano divisi sull’opportunità di tagliare i tassi di interesse, ma erano uniti nel voler segnalare che non erano su un percorso prestabilito per un ulteriore allentamento monetario.

Il riepilogo suggerisce che i politici consideravano la misura come un “aggiustamento a metà ciclo”, espressione che Powell usò in una conferenza stampa che in seguito fu vista come un contributo all’ondata di vendite del mercato azionario dopo l’incontro del 30-31 luglio.

“Nella loro discussione sulle prospettive per la politica monetaria al di là di questo incontro, i partecipanti in genere hanno preferito un approccio in cui la politica fosse guidata dai dati in uscita e le sue implicazioni per le prospettive economiche, e questo ha evitato che sembrassero voler seguire un corso prestabilito”, minuti dichiarati.

Il verbale continua dicendo che “la maggior parte dei partecipanti” ha visto il taglio di un quarto di punto “come parte di una ricalibrazione della posizione della politica, o aggiustamento a metà ciclo” in risposta alle mutevoli condizioni.

“Un certo numero di partecipanti ha suggerito che la natura di molti dei rischi che hanno ritenuto essere un peso per l’economia e l’assenza di chiarezza riguardo a quando tali rischi potrebbero essere risolti; hanno anche sottolineato la necessità che i responsabili politici rimangano flessibili e focalizzati sulle implicazioni di dati in entrata per l’outlook “, si sostiene nel verbale.

Si osserva poi che “un paio” di membri volevano un taglio di 50 punti base, basato principalmente sulle letture deboli sull’inflazione. Allo stesso tempo, “diversi” non erano favorevoli a nuove misure considerando che  dall’incontro di giugno i rischi erano “diminuiti”.

Nel verbale si sostiene che coloro che hanno votato a favore della riduzione ritengono che “migliorerà la posizione generale della politica per aiutare a contrastare gli effetti sulle prospettive di debole crescita globale e incertezza della politica commerciale, assicurando contro ulteriori rischi al ribasso in tal senso, e promuovendo un più rapido ritorno dell’inflazione all’obiettivo del 2 per cento del Comitato di quanto non sarebbe altrimenti “.

Previsioni giornaliere

Prevediamo di assistere oggi  a modesti movimenti del mercato dell’oro in vista del discorso di Powell di venerdì. Sulla base della breve inversione di ieri nel mercato obbligazionario a seguito del rilascio dei verbali della Fed, è chiaro che gli investitori obbligazionari temono ancora che nel taglio dei tassi  per salvare l’economia la banca centrale non sarà abbastanza aggressiva.

Il prezzo attuale dell’oro riflette i prezzi di mercato con un taglio del tasso di 25 punti a settembre. Quindi Powell dovrà dimostrare che la Fed è disposta a tagliare ulteriormente a ottobre o dicembre per generare un altro aumento dei prezzi dell’oro.

Inoltre, se Powell sarà estremamente accomodante, le azioni potrebbero esplodere al rialzo. Ciò potrebbe contribuire a limitare i guadagni nel mercato dell’oro. In sostanza, fare trading sull’oro sarà un po’ più complicato rispetto agli altri mercati poiché i guadagni potrebbero essere limitati o i prezzi potrebbero scendere se Powell apparirà troppo “falco” o troppo “colomba”. Per sostenere un rally, deve dare il colpo giusto.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'