Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – I rialzisti si aspettano dalla Fed indicazioni per molteplici tagli dei tassi

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 19, 2019, 09:43 UTC

La Fed in questa riunione dovrebbe lasciare invariato il suo tasso di interesse di riferimento, ma i trader vogliono sapere cosa farà nei mesi di luglio, settembre e dicembre

oro

Mercoledì i future dell’oro si muovono in lieve ribasso in vista della decisione sui tassi di interesse della Federal Reserve di questa settimana e della dichiarazione di politica monetaria attesa alle 18:00 GMT.

I prezzi sono sotto pressione da parte dei rendimenti dei titoli del Tesoro USA e dell’aumento della domanda di asset rischiosi nella speranza che un incontro programmato tra il Presidente degli Stati Uniti Trump e il Presidente della Cina Xi Jinping, nel contesto del G-20 che si terrà a Osaka, in Giappone, nel corso del mese, porterà alla ripresa di negoziati commerciali.

Alle ore 08:14 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a giugno si attestano a 1346,60 $, in calo di 4,10 $ (-0,30%).

Anche i commenti accomodanti del presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, hanno tenuto a freno i prezzi dell’oro. Draghi ha detto che la BCE potrebbe ancora abbassare i tassi di interesse, spingendo l’euro in forte calo e facendo salire il dollaro USA, con un conseguente calo della domanda di oro denominato in dollari. Martedì Trump ha twittato di “aver avuto una conversazione telefonica molto buona” con il presidente cinese Xi Jinping.

Ha poi aggiunto: “Avremo un incontro prolungato la prossima settimana al G-20 in Giappone. I nostri rispettivi team inizieranno i colloqui prima del nostro incontro.” Il summit avrà inizio il 28 giugno.

Il tweet di Trump è stato sufficiente a innescare un’impennata dei mercati azionari statunitensi e un aumento dei rendimenti dei titoli del Tesoro che ha contribuito ad aumentare l’interesse nei confronti del dollaro USA, riducendo al contempo la domanda di oro. Draghi ha spinto l’euro in basso e il dollaro USA in alto sostenendo che, se l’inflazione non tornerà al suo obiettivo, la banca dovrà allentare nuovamente la politica monetaria. Ancora una volta, il dollaro forte ha pesato sulla domanda di oro denominato in dollari.

Previsione giornaliera

Il catalizzatore dietro l’andamento dei prezzi di oggi è probabilmente la decisione sul tasso di interesse della Fed, la dichiarazione di politica monetaria e le proiezioni. La Fed in questa riunione dovrebbe lasciare invariato il suo tasso di interesse di riferimento, ma i trader vogliono sapere cosa farà nei mesi di luglio, settembre e dicembre. Se la Fed ha in programma tre tagli dei tassi nel corso dell’anno, allora aspettati un calo del dollaro, che dovrebbe far salire i prezzi dell’oro, ma i guadagni potrebbero essere limitati se allo stesso tempo i prezzi delle azioni salissero. Se la Fed appare favorevole a una stretta monetaria, non indicando un taglio dei tassi a luglio o settembre, aspettati un forte calo dei prezzi dell’oro. In questo momento, tutto ruota attorno al numero di tagli dei tassi da parte della Fed.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'