Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Basso volume in attesa di un catalizzatore

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 18, 2019, 15:53 UTC

L'azione dei prezzi di inizio sessione suggerisce che potremmo essere in un altro giorno di trading laterale.

oro

I prezzi dell’oro giovedì si muovono in lieve ribasso sotto il peso delle prese di beneficio in seguito all’impennata di inizio sessione. Il precedente rally di oggi potrebbe essere stato alimentato da alcuni leggeri acquisti speculativi legati al forte rally di ieri. Il volume e la volatilità di questa settimana sono stati ben al di sotto della media, il che rende sospetto qualsiasi tentativo di rottura in entrambe le direzioni. In altre parole, senza un solido cambiamento nei fondamentali, è difficile acquistare sulla forza o vendere sulla debolezza.

Alle ore 09:09 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad agosto si attestano a 1423,10 $, in calo di 0,10 $ (-0,01%). Mercoledì i prezzi spot potrebbero aver raggiunto un picco pluriennale, ma i future sono stati fermati da un paio di massime a $ 1441,00 e $ 1442,90. Inoltre, i prezzi sono stati sostenuti dai minimi a $ 1401,30, $ 1387,50 e $ 1384,70 per quasi un mese. C’è un pregiudizio rialzista perché le principali banche centrali hanno tagliato o si prevede taglino i tassi di interesse. Nei mercati statunitensi, i trader hanno scontato una probabilità del 100% di un taglio del tasso di 25 punti base alla fine del mese. Con Jerome Powell, presidente della Fed, che sostanzialmente  conferma questo taglio dei tassi, i trader rialzisti dell’oro stanno ora cercando il prossimo catalizzatore per guidare i prezzi oltre i recenti livelli di resistenza.

L’attenzione per i rialzisti dell’oro in questo momento è se ci sarà un taglio di 50 punti base a luglio e, in caso contrario, cosa la Fed intende fare a settembre, ottobre e dicembre. In questo momento, vi è una probabilità del 25% di un taglio del tasso di mezzo punto alla riunione del 30-31 luglio. I recenti dati economici e il mercato azionario ai massimi storici sembrano indicare che la Fed difficilmente potrebbe giustificare giustificare una serie di tagli aggressivi dei tassi in questo momento. Questo sta aiutando a mantenere a freno i prezzi.

A giocare contro dei tagli aggressivi dei tassi figurano una robusta crescita dell’occupazione, un’inflazione al consumo superiore alle attese e migliori dati sulle vendite al dettaglio a giugno. Mercoledì, la Fed ha riferito che nelle ultime settimane l’economia degli Stati Uniti ha continuato a crescere a un tasso “modesto”, con i consumatori che continuano a spendere e una prospettiva “generalmente positiva” anche di fronte alle incertezze causate dalla politica commerciale degli Stati Uniti.

Previsione giornaliera

L’azione dei prezzi di inizio sessione suggerisce che potremmo essere in un altro giorno di trading laterale. Mercoledì il mercato è stato diretto in quella direzione fino a quando i commenti del capogruppo degli hedge fund Ray Dalio non hanno spinto i prezzi in netto rialzo. Le sue osservazioni su un “cambio di paradigma” negli investimenti sono un evento a lungo termine. Tuttavia, a causa delle condizioni di trading sottili di mercoledì, gli acquirenti speculativi sono stati in grado di approfittare della situazione, sperando di guidare i prezzi oltre i massimi mensili.

Sul fronte dei dati, giovedì i trader avranno l’opportunità di reagire ai dati economici degli Stati Uniti dall’Indice di produzione della Fed di Philadelphia, alle richieste settimanali di disoccupazione e al superindice della Conference Board. È probabile che vedremo mole oscillazioni bilaterali nel breve termine con la Banca centrale europea che si riunirà il 25 luglio e la Fed il 31 luglio. In questo momento, tutto ciò che possiamo dire è stare attenti a comprare sulla forza o vendere sulla debolezza, a meno che tu non abbia un forte volume dalla tua parte.

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'