Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio altalenante prima del weekend

Da:
Vladimir Zernov
Aggiornato: Oct 23, 2020, 19:55 UTC

Il petrolio continua ad essere scambiato al di sopra del livello di $ 40 nonostante le preoccupazioni per il ritmo di ripresa della domanda e l'aumento della produzione in Libia.

petrolio greggio prezzo

Video petrolio greggio 23.10.20.

Il petrolio rimane al di sopra del livello di $ 40 poiché le preoccupazioni per i virus sono compensate dalle speranze di estensione degli attuali tagli alla produzione

Il petrolio continua a essere scambiato al di sopra del livello psicologicamente importante di $ 40 poiché gli operatori scommettono che l’OPEC + estenderà i suoi attuali tagli alla produzione per i primi mesi del 2021.

Ieri, il presidente russo Vladimir Putin ha segnalato che la Russia non ha escluso di estendere gli attuali tagli nel caso in cui la domanda di petrolio non si riprendesse. L’OPEC + dovrebbe aumentare la sua produzione di 2 milioni di barili al giorno (bpd) nel gennaio 2021 e l’estensione degli attuali tagli alla produzione fornirà un supporto significativo al mercato.

Intanto la situazione con il coronavirus continua a peggiorare in Europa. Ieri, la Francia ha registrato più di 41.000 nuovi casi mentre il Regno Unito e la Spagna hanno segnalato più di 20.000 nuovi casi.

Questa volta i governi stanno cercando di evitare il blocco totale che schiaccerà la domanda di petrolio, ma la situazione sta peggiorando e non è chiaro se i paesi europei riusciranno a cavarsela con misure poco convinte.

Recenti rapporti PMI hanno indicato che il virus ha già esercitato una pressione materiale sul segmento dei servizi nel Regno Unito e nell’ UEe potrebbero verificarsi problemi nel segmento manifatturiero se l’Europa non riuscirà a contenere COVID-19. Questo scenario sarà ribassista per il petrolio.

Le fazioni della guerra libica firmano una tregua

La Libia, esente dall’accordo di taglio alla produzione OPEC + a causa della guerra civile, è già riuscita ad aumentare la sua produzione di petrolio a 500mila bpd.

Il paese mira ad aumentare la sua produzione di petrolio ad almeno 1 milione di barili al giorno nei prossimi mesi e questo obiettivo sembra realistico poiché le fazioni di guerra del paese hanno appena firmato una tregua.

Secondo l’accordo, il cessate il fuoco inizierebbe immediatamente mentre i foreign fighters avranno tre mesi per lasciare il Paese. Mentre gli analisti politici hanno immaginato l’accordo come fragile, è ovvio che tutte le parti della guerra civile sono interessate alla ripresa dell’economia libica, che è impossibile senza un rimbalzo della produzione di petrolio.

Molto probabilmente, il mercato dovrà presto assorbire la produzione aggiuntiva dalla Libia in un momento in cui l’economia mondiale è sotto l’attacco della seconda ondata del virus.

È interessante notare che i prezzi del petrolio sono riusciti a rimanere vicino al livello di $ 40 nonostante le preoccupazioni per la domanda e l’aumento della produzione in Libia, ma resta da vedere se il mercato sarà in grado di mostrare forza nel caso in cui emergano ulteriori catalizzatori negativi.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'