Tradotto con IA
XRP ha subito un colpo mercoledì 30 luglio, poiché il primo rapporto del Gruppo di Lavoro Presidenziale sugli Asset Digitali ha infranto le speranze che il token potesse diventare un asset di riserva strategica per gli USA. Qualsiasi riferimento a XRP come asset di riserva strategica era uno dei due catalizzatori chiave per il prezzo questa settimana.
Visto il silenzio su una possibile riserva di XRP, l’attenzione degli investitori tornerà al caso Ripple.
Sono passate cinque settimane da quando la Giudice Analisa Torres ha respinto la mozione congiunta di Ripple e della SEC per una decisione indicativa sui termini della transazione.
Nonostante la sentenza, Ripple ha annunciato che avrebbe ritirato il suo cross-appeal il giorno successivo, alimentando le speranze di una rapida conclusione del caso. È improbabile che Ripple ritiri il cross-appeal se la SEC dovesse proseguire con il suo ricorso contro la sentenza sulle Vendite Programmate di XRP.
Tuttavia, la SEC ha mantenuto il silenzio sui suoi piani di ricorso dalla sentenza della Giudice Torres, contribuendo al ritracciamento di XRP dal suo massimo storico di 3,6606 USD (Binance Exchange).
Il presidente della SEC, Paul Atkins, insieme ai Commissari, dovrà votare se abbandonare il ricorso senza che la Giudice Torres accetti i termini della transazione proposti dalle parti. I termini della transazione prevedevano la riduzione della sanzione a 50 milioni di USD e la revoca dell’ingiunzione che vietava le vendite di XRP agli investitori istituzionali, entrambi a favore di Ripple.
Considerando il precedente voto per abbandonare il ricorso in base ai termini della transazione, gli esperti legali considerano il voto ormai deciso. Tuttavia, più a lungo si prolunga il ritardo, più tempo potrebbe impiegare la SEC ad approvare le domande in sospeso relative agli ETF spot su XRP, fondamentali per le previsioni di prezzo di XRP. La riunione riservata della SEC di giovedì 31 luglio potrebbe potenzialmente portare a un voto per abbandonare il ricorso e risolvere il caso, ponendo fine a una saga durata quattro anni e mezzo.
XRP è sceso dell’1,05% mercoledì 30 luglio. Il ribasso ha invertito il guadagno dello 0,24% di martedì, con il token che ha chiuso a 3,0968 USD. Il token ha sottoperformato rispetto al mercato generale, che è sceso dello 0,31% portando il market cap totale delle crypto a 3,81 trilioni di USD.
La traiettoria a breve termine del prezzo di XRP dipende da vari catalizzatori chiave, tra cui:
Un breakout sopra i 3,2 USD potrebbe aprire la strada al massimo del 28 luglio di 3,3302 USD. Un movimento sostenuto oltre i 3,3302 USD potrebbe consentire ai rialzisti di puntare al livello di 3,5 USD e avvicinarsi al massimo storico di 3,6606 USD. Al contrario, una discesa al di sotto dei 3 USD potrebbe esporre il livello di 2,8 USD.
Esplora le nostre previsioni complete per XRP qui per conoscere le zone di breakout chiave e gli spunti sui tempi.
Bitcoin (BTC) ha seguito XRP nel ribasso il 30 luglio, poiché la conferenza stampa del Presidente della Fed, Powell, ha influenzato la domanda di asset a rischio. La Fed ha mantenuto i tassi d’interesse invariati al 4,25% – 4,5%, mettendo in evidenza il Presidente della Fed in mezzo alle crescenti pressioni del Presidente Trump per un taglio dei tassi.
Il Presidente della Fed ha gettato acqua fredda sulle speranze di un taglio dei tassi a settembre. Ha dichiarato che non era stata presa alcuna decisione in merito a un taglio dei tassi a settembre. Le tariffe rimanevano l’ostacolo a un taglio dei tassi. Ha aggiunto che la Fed deve valutare l’impatto potenziale delle tariffe sull’inflazione e sull’economia prima di prendere una decisione.
L’attitudine di attesa e osservazione di Powell ha portato a un forte calo delle probabilità di un intervento a settembre. Secondo il CME FedWatch Tool, la probabilità di un taglio dei tassi a settembre è scesa dal 64,6% al 46,5% il 30 luglio. In particolare, BTC ha reagito ai commenti di Powell, scendendo dell’1,66% fino a un minimo di sessione di 115.760 USD.
Il responsabile della strategia di investimento e capo economista di AMP, Shane Oliver, ha commentato:
“La Fed è rimasta al 4,25-4,5%, con Waller e Bowman dissenzienti a favore di un taglio. Nessuna vera sorpresa. Rimaniamo in modalità attesa e apprendimento riguardo alle tariffe. Ora si prevede una moderazione della crescita. Powell ha notato che non c’è stata alcuna decisione per settembre, ma ha evidenziato rischi al ribasso per l’occupazione. Un taglio a settembre è ancora probabile, con due tagli previsti quest’anno.”
Prima della decisione sui tassi d’interesse e della conferenza stampa, i dati economici statunitensi indicavano una forte spinta nel secondo trimestre. L’economia è cresciuta del 3% dopo una contrazione dello 0,5% nel primo trimestre. I dati sul mercato del lavoro suggerivano resilienza, con l’ADP che ha registrato un aumento di 104.000 posti di lavoro nel settore privato a luglio, invertendo un calo di 23.000 a giugno. BTC è salito a un massimo post-dati di 118.729 USD prima del sell-off innescato da Powell.
Gli ETF spot su BTC negli USA hanno proseguito la serie di giornate con inflows per quattro sessioni il 30 luglio, con un afflusso netto totale di 80 milioni di USD. Con l’ultimo giorno di negoziazione rimanente a luglio, il mercato degli ETF spot su BTC negli USA ha registrato afflussi netti complessivi per 6.080,3 milioni di USD, superando di gran lunga i 4.578,7 milioni di USD di giugno.
Tuttavia, la linea politica del Presidente della Fed Powell ha limitato gli afflussi di mercoledì. Secondo Farside Investors, i principali flussi per il 30 luglio hanno incluso:
Con i dati di flusso dell’iShares Bitcoin Trust (IBIT) di BlackRock (BLK) ancora in attesa, gli afflussi totali degli ETF spot su BTC negli USA hanno raggiunto i 12,7 milioni di USD, potenzialmente estendendo la serie di quattro giorni di afflussi.
BTC è sceso dello 0,12% mercoledì 30 luglio, replicando la perdita dello 0,12% di martedì, chiudendo a 117.788 USD.
Le previsioni a breve termine del prezzo dipendono da diversi fattori chiave, tra cui:
Possibili scenari:
Gli investitori dovrebbero continuare a seguire i fattori chiave, che probabilmente determineranno se XRP e BTC potranno raggiungere nuovi massimi storici. Questi includono:
Scopri dove gli analisti prevedono che XRP e BTC possano dirigersi man mano che evolvono i rischi legali e politici.
Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.