Pubblicita'
Pubblicita'

Natural Gas, Che disastro! – Analisi Fondamentale del declino dei prezzi del gas

Da
Armando Madeo
Pubblicato: Jan 3, 2019, 14:46 GMT+00:00

Dopo essere stato maciullato quasi del 11% nell'ultimo giorno di contrattazione dell'anno 2018, il contratto del gas di Febbraio si è stabilizzato nei

Natural Gas, Che disastro! – Analisi Fondamentale del declino dei prezzi del gas

Dopo essere stato maciullato quasi del 11% nell’ultimo giorno di contrattazione dell’anno 2018, il contratto del gas di Febbraio si è stabilizzato nei primi due giorni del 2019, mentre oggi è tornato a perdere. Alle 15:30 ora italiana il future di Febbraio del NatGas perde più di un punto e mezzo percentuale.

Gli operatori di mercato sono in attesa di un freddo più sostenuto, mentre le previsioni meteorologiche indicano temperature sul Nord America ancora troppo alte rispetto alla media a 5 anni. C’è inoltre allarmismo sul consumo delle scorte nei magazzini; i ragazzi di Celsiusenergy prevedono una proiezione giornaliera di -13 bcf a fronte dei -51 bcf del 3 Gennaio 2018 e dei -26 bcf della media a 5 anni.

Questi dati se confermati, e lo vedremo con la pubblicazione dei dati EIA, confermerebbero i timori alla vigilia di un minor consumo di gas rispetto agli anni precedenti, dovuto alla minore richiesta di gas da riscaldamento. Il gelo che ha colpito l’Europa centrale, con l’alta pressione al di sopra della Gran Bretagna, potrebbe comunque essere d’ausilio al gas, atteso a fronteggiare un importante supporto tecnico.

Previsioni

C’è un forte supporto per il gas nell’immediato a $ 2,92 che dovrebbe poter reggere. sempre che non vi sia un ulteriore deterioramento del modello meteorologico. Gli analisti sono però attualmente scettici su un rimbalzo duraturo, poiché già nei primi due giorni di contrattazione dell’anno ogni tentativo dei prezzi di risalire al di sopra dei 3 dollari si è spento con un nulla di fatto, respingendo il gas sul supporto sopra citato.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Pubblicita'