Pubblicita'
Pubblicita'

Natural Gas, Analisi Tecnica e Fondamentale Giornaliera – I prezzi salgono sulla base dei nuovi modelli previsionali

Da:
Armando Madeo
Pubblicato: Oct 14, 2019, 14:40 UTC

Farà più freddo nell'ultima settimana di Ottobre; prezzi in rialzo rispetto ai minimi di Settembre

Natural Gas, Analisi Tecnica e Fondamentale Giornaliera – I prezzi salgono sulla base dei nuovi modelli previsionali

Il modello meteorologico dell’aeronautica americana ha confermato un calo delle temperature per l’ultima settimana di Ottobre; questo implicherà anche un aumento della domanda di Gas da riscaldamento. Il calo delle temperature per la settimana dal 24 Ottobre è stato poi confermato nel weekend dal modello europeo.

Bluegold research

Il grafico mostra il prezzo medio mensile del gas naturale liquefatto (GNL) in Asia, Europa e America Latina. Il grafico mostra anche il prezzo medio globale del GNL e il prezzo del contratto futures sul GNL della costa del Golfo (GCL). Come è possibile notare i prezzi sono in aumento su tutti e tre i continenti, rispettando quella che è la stagionalità rialzista dello strumento.

Sul fronte degli investimenti, segnaliamo in India l’acquisizione da parte di Total di un’importante partecipazione in Adani Gas, il più grande distributore privato di gas. Questa acquisizione dimostra la fiducia da parte degli investitori nella crescita del mercato indiano del gas. Nell’ambito dell’accordo, la major francese ha anche concordato una partnership con la società madre del distributore, il gruppo Adani, che copre due terminali GNL in India con una capacità combinata di 10 mtpa.

L’acquisizione di $ 600 milioni segna il più grande investimento estero nel settore della distribuzione di gas nelle città indiane. La partecipazione del 37,4% di Total le conferirà il controllo congiunto di Adani

Previsioni

I mercati hanno reagito dunque positivamente spingendo i prezzi del natural gas più in alto quest’oggi con un guadagno netto di 3 punti percentuali. I future di Novembre scambiano ora a quota 2,28 dollari per mmBTU, con un guadagno netto di 7 cent rispetto alla chiusura di Venerdì. I prezzi hanno trovato supporto come a Giugno di quest’anno a 2,20 dollari, mentre potrebbero trovare più di qualche resistenza in area 2,32 dollari. Superato quest’ostacolo più alto abbiamo il livello a 2,45 dollari per mmBTU.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'