Pubblicita'
Pubblicita'

Natural Gas, Analisi Fondamentale Giornaliera – Sapete che i prezzi potrebbero quadruplicare quest’inverno?

Da
Armando Madeo
Aggiornato: Feb 25, 2020, 10:07 GMT+00:00

Secondo Citi i prezzi del Henry Hub potrebbero quadruplicarsi quest'inverno nel caso in cui il freddo forte ed intenso colpirà sia gli Stati Uniti, che l'Europa che l'Asia.

Natural Gas, Analisi Fondamentale Giornaliera – Sapete che i prezzi potrebbero quadruplicare quest’inverno?

I prezzi del gas naturale potrebbero salire alle stelle quest’inverno se ci sarà un inverno freddo e lungo. Si prevede che l’approvvigionamento di gas per l’inverno terminerà alla fine del mese di ottobre con un quantitativo di scorte pari a 3.330-3.370 miliardi di piedi cubici, il livello più basso per ottobre dal 2005, rendendo il mercato vulnerabile a potenziali interruzioni delle forniture invernali, secondo una nota pubblicata giovedì da Anthony Yuen, stratega energetico globale a Citi.

Un freddo intenso potrebbe portare i prezzi in contanti del Henry Hub in un intervallo da 12 a 16 dollari per milione di BTU, “simile a quello in cui i costi marginali di produzione di gasolio e diesel sarebbero”, ha scritto Yuen. Henry Hub è il principale benchmark del gas americano.

Se il freddo pungente colpisce sia gli Stati Uniti sia “Europa o Asia allo stesso tempo”, ha aggiunto, “i prezzi spot del GNL [gas naturale liquefatto] potrebbero salire a 20 dollari / MMBTU all’estremo.” Il GNL è un prodotto negoziato a livello internazionale, con gli Stati Uniti che stanno diventando un grande esportatore in crescita. Il GNL è largamente usato sia in Asia, che lo sta sostituendo al carbone e sia in Europa, che lo preleva in parte dalla Russia ed in parte dagli USA con il nuovo accordo commerciale.

Il contratto per il gas naturale Nymex negli Stati Uniti del mese di novembre è terminato oggi a $ 3,054 per milione di BTU, in aumento di 7,4 centesimi, grazie alle aspettative di un aumento inferiore alle attese delle scorte di gas. Le scorte di gas crescono in questo periodo dell’anno – i mesi “spalla” di settembre e ottobre – quando il clima è mite prima della domanda invernale, che esaurisce le scorte.

Un impennata dei prezzi del gas quest’inverno potrebbe sollevare le quote di società orientate al gas come Range Resources (ticker: RRC), Southwestern Energy (SWN) e Cabot Oil & Gas (COG). Le azioni di molte compagnie del gas, mentre sono al rialzo dai minimi invernali, sono ancora in rosso quest’anno, a riprova del timore che ci sia troppa fornitura di gas per sostenere una ripresa nel mercato del gas.

Uno dei motivi per cui i prezzi del gas, pur aumentando di circa il 6% questo mese, rimangono nel range di $ 3 per milione di BTU, è che la produzione di gas USA continua a salire, con una produzione totale nei 48 stati più bassi che supera gli 83 miliardi di piedi cubi al giorno, circa 10% da un anno fa.

Mercoledì, l’analista di Morgan Stanley Devin McDermott ha tagliato il suo obiettivo di prezzo del gas naturale a lungo termine a $ 2,50 per milione di BTU e ha abbassato le stime degli utili e gli obiettivi di prezzo su alcune società di esplorazione e produzione focalizzate sul gas. Ha ridotto il suo rating su Cabot a Pari Peso da Sovrappeso.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Pubblicita'