Secondo la Energy Information Administration la Cina è pronta a tutto pur di aumentare la produzione interna di Natural Gas
Secondo l’EIA la rapida crescita del consumo cinese di gas naturale ha superato negli ultimi anni la crescita della sua produzione nazionale di gas naturale. Le importazioni cinesi di gas naturale , sia tramite gasdotto che come gas naturale liquefatto (GNL), hanno rappresentato quasi la metà (45%) dell’approvvigionamento di gas naturale della Cina nel 2018, con un aumento dal 15% nel 2010. Per aumentare la produzione nazionale di gas naturale, il governo cinese ha introdotto incentivi per diverse forme di produzione di gas naturale.
La produzione di gas naturale è recentemente cresciuta in Cina in gran parte a causa dell’aumento dello sviluppo di formazioni a bassa permeabilità sotto forma di gas stretto, gas di scisto e, in misura minore, metano. Nel settembre 2018, il Consiglio di Stato cinese ha fissato un obiettivo di 19,4 miliardi di piedi cubi al giorno (Bcf /giorno) per la produzione nazionale di gas naturale nel 2020. Nel 2018, la produzione cinese di gas naturale domestico è stata in media di 15,0 Bcf al giorno.
Nel giugno 2019, il governo cinese ha introdotto un programma di sovvenzioni che ha istituito nuovi incentivi per la produzione di gas naturale da formazioni strette e ha esteso i sussidi esistenti per la produzione da risorse di metano di scisto e carbone. Si prevede che questa sovvenzione entrerà in vigore fino al 2023. Oltre ai cambiamenti nel programma di sovvenzioni, il governo ha consentito alle società straniere di operare in modo indipendente nel settore a monte del petrolio e del gas naturale.
Lo sviluppo del gas di scisto in Cina si è concentrato sul bacino del Sichuan: la controllata China National Petroleum Corporation (CNPC) PetroChina gestisce due campi nella parte meridionale del bacino e la China Petroleum and Chemical Corporation (Sinopec) gestisce un campo nella parte orientale del bacino. PetroChina e Sinopec si sono rispettivamente impegnate a produrre 1,16 Bcf / d e 0,97 Bcf / d di gas di scisto entro il 2020, che, se realizzato, raddoppierebbe collettivamente il livello di produzione di gas di scisto del 2018 nel paese.
Il future del Natural Gas con scadenza Novembre è in rialzo oggi di circa un punto percentuale a pochi minuti dall’apertura di Wall Street. Alle 16:30 è previsto il rilascio dei dati settimanali sull’immagazzinamento di gas e gli operatori sembrerebbero volersi posizionare al rialzo. La proiezione degli analisti è per un aumento delle scorte di +89 bcf. Un iniezione al di sotto degli 80 bcf verrebbe considerata dagli operatori bullish, mentre una proiezione pari o al di sopra della previsione potrebbe essere tranquillamente interpretata come dato ribassista. Alle 15:00 il gas naturale scambia a quota 2,30 dollari per mmBTU.
Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.