Pubblicita'
Pubblicita'

Natural Gas, Analisi Fondamentale Giornaliera – Il meteo potrebbe riservare ulteriori sorprese

Da:
Armando Madeo
Pubblicato: Feb 1, 2019, 17:36 UTC

Gli investitori stanno già guardando oltre il freddo artico - I prezzi potrebbero girarsi al rialzo con i prossimi modelli previsionali

Natural Gas, Analisi Fondamentale Giornaliera – Il meteo potrebbe riservare ulteriori sorprese

Gli USA non hanno ancora archiviato l’ondata di freddo intenso che ha colpito gran parte del territorio americano con le città di Chicago e Minneapolis dove si sono registrate temperature fino a -40°C, ma gli investitori stanno già guardando alla prossima settimana dove temperature più miti daranno tregua agli USA e dunque anche ai consumi di gas da riscaldamento.

Questa mattina Michigan e Minnesota si sono trovate a far i conti con un’emergenza energetica che ha lasciato a secco milioni di persone; le compagnie hanno infatti invitato gli abitanti ad utilizzare il riscaldamento con intelligenza e soprattutto a non sperperare calore visto il consumo del gas che queste ultime stavano registrando, molto al di sopra delle previsioni. Il governo del Michigan ha infatti vietato ai cittadini di aumentare le temperature del termostato a non più di 17 gradi centigradi centigradi. La Xcel Energy, attiva in Minnesota ha dichiarato Con il freddo e il vento senza precedenti i clienti tengono acceso il riscaldamento quasi ininterrottamente, il che aumenta molto la domanda. La General Motors ha sospeso tutte le operazioni per la carenza di gas.

L’attuale freddo artico da record perderà rapidamente forza già da questa notte e Sabato si registreranno temperature miti in tutto il Midwest, nella Ohio Valley e nel nord-est, il clima sarà confortevole già da Domenica negli Stati Uniti meridionali, nel Texas e nella Florida. Ciò comporterà che la domanda nazionale di gas da riscaldamento tornerà a livelli normali ed anzi probabilmente sarà al di sotto della media di periodo; questa condizione climatica dovrebbe durare fino a mercoledì-giovedì anche se, le temperature resteranno basse sulle montagne  occidentali e le pianure.

undefined

L’inverno però sembrerebbe tutt’altro che finito, poiché il freddo potrebbe ritornare sugli States già a metà mese, dopo questa pausa di temperature quasi primaverili. È ragionevolmente presto però per azzardare una stima sull’entità di questa nuova ondata di freddo, e ulteriori aggiornamenti li si potranno avere settimana prossima con la pubblicazione dei nuovi modelli previsionali.

Previsioni

Per i motivi sopra citati lo short di oggi ed in particolare di questa settimana non preoccupa gran che i tori. I prezzi del Natural Gas si trovano sopra una zona supporto molto solida. Alle 18:30 il prezzi del future del Natural Gas con scadenza a Marzo perdono due punti percentuali, scambiando a quota 2,76 dollari per mmBTU.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'