Pubblicita'
Pubblicita'

Natural Gas, Analisi Fondamentale Giornaliera – I modelli meteo cambiano ancora una volta

Da:
Armando Madeo
Pubblicato: Jan 28, 2019, 16:33 UTC

L'insostenibile contratto di Febbraio del Natural Gas crolla di nuovo a causa delle previsioni meteo nuovamente mutate

Natural Gas, Analisi Fondamentale Giornaliera – I modelli meteo cambiano ancora una volta

Il costante mutamento dei modelli meteorologici dovuto alla scarsa affidabilità degli stessi per previsioni che vanno dai 7 ai 14 giorni dalla sua stesura unitamente alla ricerca spasmodica, snervante e impertinente dei trader del gas di conoscenza a lungo termine delle temperature e dei consumi di gas, stanno portando una volatilità insostenibile sul contratto del NatGas di Febbraio.

Nonostante la forte esplosione di freddo polare che vedrà gli USA registrare in questi giorni temperature artiche e molto al di sotto della media stagionale, gli investitori hanno deciso di puntare sui nuovi modelli meteo per le previsioni a partire dal 3 Febbraio fino al giorno 8 (week 2)

I modelli più recenti per la week 2 hanno fatto una brusca inversione di rotta, segnalando ora temperature previste al rialzo su gran parte del territorio statunitense.

I futures sul gas naturale sono stati rivisti al ribasso durante la riapertura della domenica dopo il fine settimana, poiché i modelli meteorologici prevedono che l’alta pressione sia favorita ed in rapida crescita negli Stati Uniti meridionali e orientali per il prossimo weekend, 3-8 febbraio. Ciò ridurrà la domanda nazionale di gas da riscaldamento a livelli più leggeri; i dati meteorologici del fine settimana dunque, secondo NatGasWeather, danno temperature molto più miti, portando al ribasso la domanda di HDD.

Le aspettative sulla domanda di gas per la settimana 3-8 Febbraio si sono ridotte di quasi 96 bcf; il sell-off di oggi era del tutto inevitabile, ma potrebbe esser mitigato dall’abbassamento delle temperature che si registrerà questo Mercoledì e Giovedì sugli USA.

Previsioni

Alle 17:30 il contratto future del Natural Gas con scadenza a Febbraio perde oltre i cinque punti e mezzo percentuali, scambiando ora a quota 2,90 dollari per mmBTU. Dopo l’apertura in gap ribassista il gas ha comunque recuperato 2 punti percentuali, riguadagnando da 2,84 dollari, minimo di giornata che non veniva toccato da Settembre dello scorso anno, 0,06 cent.

Come sempre consigliamo particolare prudenza per questo contratto classificato come ad alto rischio di contrattazione.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'