Pubblicita'
Pubblicita'

Natural Gas, Analisi Fondamentale Giornaliera – Continua la giostra dei sali scendi

Da:
Armando Madeo
Aggiornato: Oct 23, 2018, 13:47 UTC

I prezzi recuperano terreno grazie alle ricoperture long ed alle previsioni meteo altalenanti, complice anche l'abbassamento delle temperature estremo in tutta europa, Italia compresa

Natural Gas, Analisi Fondamentale Giornaliera – Continua la giostra dei sali scendi

Quando si va appresso al meteo ed ai meteorologi è così.. il meteo è mutevole, le previsioni sono incerte ed i modelli non sicuri al 100%. Piuttosto è da analizzare attentamente la psicologia dei trader del Natural Gas che affidano il loro posizionamento all’uno o all’altro modello, creando panic sell e panic buy.

Gli esperti di previsione meteorologica hanno notato tendenze più fredde nelle prospettive per il prossimo mese, compensate dal calo delle perdite di domanda nel medio termine. NatGasWeather ha notato un mix di tendenze più calde e più fredde nelle previsioni durante la notte.

“I dati forniti stanotte non indicavano freddo estremo in tutto il Midwest e Nord-Est nei prossimi 10 giorni nella maggior parte dei dataset, ma poi si prevedeva abbassamento delle temperature il 4-6 novembre negli Stati Uniti meridionali e orientali”, ha riferito NatGasWeather.

Il modello europeo è stato l’eccezione, passando da “considerevolmente mite” fino al 2 novembre per poi perdere più di 12 gradi centigradi in pochi giorni, ha detto NatGasWeather. Il modello europeo da più freddo dal 4 al 6 novembre, “ma con una configurazione per lo più mite in tutto il sud e l’est”.

“Qualsiasi ulteriore tendenza più interessante dopo il 4 novembre non sembrerebbe ribassista, quindi sarà di notevole interesse vedere come si evolveranno i dati nei prossimi due giorni”, hanno affermato gli addetti ai lavori.

I deficit di storage, che si prevede si ampliano con il report di archiviazione della Energy Information Administration di questa settimana, continuano a fornire un input rialzista.

“È probabile che i deficit migliorino almeno in parte a causa del clima che si prospetta mite nella prima settimana di novembre, ma non ancora in misura eccezionale”, ha affermato NatGasWeather. “I dati meteorologici rimangono critici mentre i mercati ricercano quando il back-end delle previsioni a 15 giorni tornerà a essere più freddo del normale in tutto il nord e l’est degli Stati Uniti poiché è possibile che il modello più mite possa durare solo cinque giorni”.

Previsioni

Guardando all’analisi tecnica, l’analista del ICAP Brian LaRose ha fissato $ 3,110-3,073 come “supporto ideale” se si tenta di dimostrare che il sell-off di lunedì è stato parte di una mossa correttiva rispetto al recente massimo di $ 3.368.

Se questo ritiro è solo un prolungato riposo per i tori, il gas naturale dovrebbe essere in grado di trovare supporto in questa zona”, ha affermato LaRose. Tuttavia, sulla base delle recenti letture del mercato, questo “potrebbe rivelarsi difficile. Suggeriamo di tenere sotto stretta osservazione i fondamentali per eventuali segni di azione di fondo.”

A pochi istanti dall’apertura di Wall Street il Natural Gas viaggia in netto territorio positivo, guadagnando oltre i due punti percentuali, confermando così l’altalena dei prezzi dovuta alla variazione dei modelli meteorologici, nonché al riposizionamento dei trader sullo strumento che tanto era sceso nei giorni precedenti.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'