Pubblicita'
Pubblicita'

Natural Gas, Analisi Fondamentale Giornaliera – Che botta! -10%

Da:
Armando Madeo

Tonfo dei prezzi del Gas Naturale, volatilità insostenibile e meteo ballerino, il mix perfetto per perdere soldi

Natural Gas, Analisi Fondamentale Giornaliera – Che botta! -10%

Con il Natural Gas ormai in balia delle temperature e del meteo  i traders sono sempre più alla disperata ricerca dello Giuliacci di turno che alla sera confermi o smentisca le previsioni meteorologiche fatte nel mattino. Si sta infatti diffondendo sempre più la convinzione che la primavera e le temperature miti possano ben presto arrivare sugli Stati Uniti, forse già dalla seconda metà di Febbraio.

Nonostante gli ottimi fondamentali circa le esportazioni di LNG ed il consumo di gas negli Stati Uniti per gli anni a venire, la volatilità di questi giorni è dovuta tutta o in massima parte alle previsioni meteorologiche ed alle stime sui consumi per il gas da riscaldamento.  Certo la rottura di oggi ha anche una base tecnica, ma il -10% fatto registrare in poche ore ha dello sconcertante e gli investitori tendono sempre più a non investire nel lungo periodo sul gas naturale.

Per quanto concerne le previsioni a 1 e 2 settimane vedete come su gran parte degli USA le temperature saranno all’incirca pari alla media stagionale, mentre sulla West Coast saranno addirittura di qualche grado sopra la media. Il freddo resta inglobato sugli stati settentrionali e sul Canada.

Previsioni

Alle 17:00 circa il contratto del Natural Gas con scadenza a Febbraio, classificato come ad alto rischio di contrattazione, scambia in ribasso di quasi 10 punti percentuali dall’apertura, con i prezzi che si trovano ora a 3,16 dollari per mmBTU.

La volatilità di questi giorni potrebbe proseguire fino a quando non si avrà un quadro completo sulle scorte, ovvero sia fino a che perdurerà la stagione invernale.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'