Tradotto con IA
SP500 testa nuovi massimi mentre i trader reagiscono ai commenti di Powell e si concentrano sul forte ribasso nei mercati petroliferi. Powell ha osservato che i tassi attuali risultavano moderatamente restrittivi. Questo commento ha fornito un supporto sostanziale al SP500, aumentando le possibilità di un taglio dei tassi nelle prossime riunioni della Fed. I prezzi del petrolio sono in calo di oltre il 4% poiché Israele e Iran hanno concordato un cessate il fuoco. Prezzi petroliferi più bassi portano a una riduzione dell’inflazione, il che è bullish per le azioni, in quanto offre alla Fed l’opportunità di abbassare i tassi. Oggi i trader hanno anche avuto l’occasione di dare un’occhiata al rapporto sulla fiducia dei consumatori CB. Il rapporto ha indicato che la fiducia dei consumatori CB è scesa da 98,4 a maggio a 93 a giugno, rispetto alla previsione degli analisti di 100. Il rapporto, più debole del previsto, non ha esercitato pressione sulle azioni, poiché l’attenzione dei trader era concentrata sugli sviluppi geopolitici e sulle prospettive della politica della Fed. Le azioni del settore energetico hanno continuato a subire pressione a causa della svendita nei mercati petroliferi, mentre altri settori di mercato hanno guadagnato terreno nella sessione odierna.
Un test positivo della resistenza tra 6.090 e 6.100 spingerà il SP500 verso il livello di 6.150. L’RSI è vicino alla zona di ipercomprato, ma c’è ancora margine per guadagnare slancio nel breve termine.
NASDAQ ha registrato un forte momentum rialzista grazie alla crescente domanda delle azioni tecnologiche. Intel e Advanced Micro Devices figurano tra i maggiori guadagni dell’indice NASDAQ oggi.
Nel caso in cui il NASDAQ riesca a stabilirsi sopra la resistenza a 22.250 – 22.300, si dirigerà verso il livello di 22.500.
Dow Jones è salito in mezzo a un rally diffuso nei mercati azionari. Chevron, che è scesa del 2,3%, è stata l’unica perdente degna di nota nella sessione di trading di oggi.
Se il Dow Jones rimane al di sopra del livello di 43.000, si dirigerà verso la resistenza più vicina a 43.300 – 43.400.
Per un riepilogo di tutti gli eventi economici di oggi, consulta il nostro calendario economico.
Vladimir è un trader indipendente con oltre 18 anni di esperienza nei mercati finanziari. La sua esperienza copre una vasta gamma di strumenti come azioni, futures, forex, indici e materie prime, prevedendo sia i movimenti di mercato a lungo termine che quelli a breve termine.