Tradotto con IA
SP500 si è ritirato dai massimi di sessione poiché il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha interrotto i colloqui commerciali con il Canada. Trump ha osservato che il Canada avrebbe applicato una Digital Services Tax alle aziende tecnologiche americane, rendendo necessario porre fine a tutte le discussioni commerciali con il paese. Trump prevede di annunciare tariffe sul Canada entro un periodo di sette giorni. Oggi, i trader si sono concentrati anche sui rapporti relativi all’indice PCE e al Core PCE. L’indice dei prezzi PCE è aumentato dello +0,1% su base mensile a maggio, in linea con le stime degli analisti. L’indice dei prezzi Core PCE è cresciuto dello +0,2%, rispetto al consenso degli analisti di +0,1%. Il Reddito Personale è diminuito del -0,4% su base mensile a maggio, mentre la Spesa Personale è calata del -0,1%. Entrambi i report hanno deluso le aspettative degli analisti. I trader hanno inoltre avuto l’opportunità di esaminare l’ultima lettura del rapporto sulla Fiducia dei Consumatori del Michigan, che ha mostrato un aumento della Fiducia dei Consumatori, passando da 52,2 a maggio a 60,7 a giugno.
L’SP500 ha incontrato resistenza tra 6.185 e 6.195 e si è ritirato verso il livello di 6.150, poiché i trader si sono precipitati a realizzare profitti dopo l’annuncio di Trump che le negoziazioni commerciali con il Canada sarebbero state interrotte. Nel caso in cui l’SP500 chiuda sotto i 6.150, si dirigerà verso il supporto più vicino, che si situa nell’intervallo 6.090–6.100.
Il NASDAQ è anch’esso sceso poiché i trader hanno reagito ai commenti di Trump sul Canada.
Attualmente, il NASDAQ sta cercando di chiudere sotto il livello di 22.400. Se questo tentativo avrà successo, il NASDAQ si muoverà verso il supporto compreso tra 22.250 e 22.300. Un’ulteriore discesa al di sotto di questo livello spingerà il NASDAQ verso il supporto successivo, compreso tra 21.950 e 22.000.
Il Dow Jones rimane in territorio positivo mentre i trader si concentrano sugli sviluppi recenti nei colloqui commerciali con il Canada.
Se il Dow Jones chiuderà al di sotto del livello di 43.600, si dirigerà verso il supporto compreso tra 43.300 e 43.400. L’RSI è in territorio ipercomprato, aumentando così i rischi di una correzione.
Per consultare tutti gli eventi economici di oggi, dai un’occhiata al nostro calendario economico.
Vladimir è un trader indipendente con oltre 18 anni di esperienza nei mercati finanziari. La sua esperienza copre una vasta gamma di strumenti come azioni, futures, forex, indici e materie prime, prevedendo sia i movimenti di mercato a lungo termine che quelli a breve termine.