Pubblicita'
Pubblicita'

Metalli Preziosi, Analisi Tecnica e Fondamentale Giornaliera – L’Argento ha fatto boom!

Da:
Armando Madeo
Pubblicato: Sep 23, 2019, 14:12 UTC

Grande esplosione al rialzo dei prezzi dell'argento che vanno così a recuperare il gap accumulato con l'oro

Metalli Preziosi, Analisi Tecnica e Fondamentale Giornaliera – L’Argento ha fatto boom!

L’argento finalmente riesce ad ingranare la marcia andando a recuperare il gap che aveva accumulato in queste settimane rispetto all’oro, maggiormente preferito dagli investitori come bene rifugio. L’avversione al rischio nel mercato mondiale è tornata indietro di una settimana, poiché sussistono ancora incertezze sul fronte geopolitico. I futures sull’oro di dicembre sono aumentati di $ 10,20 l’oncia a 1.525,30, mentre i prezzi dell’argento di dicembre quotati al Comex sono aumentati di $ 0,566 a $ 18,415 l’oncia.

L’esplosione della volatilità sull’argento ha sorpreso il mercato nonostante un costante restringimento delle bande di bollinger dovuto all’assenza di movimenti nell’ultima settimana di contrattazioni. Il ratio gold/silver aveva raggiungo i massimi settimana scorsa a pieno appannaggio del metallo giallo.

I mercati azionari asiatici ed europei sono stati per lo più più deboli negli scambi durante la notte. Gli indici azionari statunitensi sono puntati verso aperture pressoché costanti quando inizia la sessione di New York.

Ci sono state altre manifestazioni di protesta e violenze correlate ad Hong Kong nel fine settimana, i negoziati commerciali USA-Cina hanno fatto un altro passo indietro e vi è una crescente preoccupazione per l’indebolimento della crescita economica globale. Sullo sfondo anche tensioni USA-Iran.

I rapporti sull’indice dei gestori degli acquisti (PMI) in uscita dall’Unione europea quest’oggi hanno mostrato che il PMI composito della zona euro per settembre arriva a 50,4, dato che è inferiore alle attese. Una lettura inferiore a 50,0 suggerisce una contrazione. Ancora più preoccupante, il PMI manifatturiero tedesco a settembre è arrivato a 41,4, che era anche peggio del previsto e suggerisce che l’economia tedesca sta barcollando sulla recessione.

La scelta degli investitori di investire in argento piuttosto che dar forza ai prezzi dell’oro potrebbe risiedere nell’ottima fascia di prezzo in cui si trovava il metallo prezioso al momento dell’apertura di Wall Street. Le borse americane hanno aperto in negativo e probabilmente l’argento ha avuto il ruolo di miglior strumento per coprire le posizioni sull’azionario. Altri fondamentali sul metallo non sono al momento disponibili.

Previsioni

Dopo aver rotto verso l’alto la resistenza in area 18,3 dollari i tori dell’argento hanno avuto campo libero ed ora alle 16:10 scambiano vicini ai massimi di Settembre a 18,7 dollari. Un trend rialzista di quattro mesi rimane attivo sul grafico a barre giornaliero. Il prossimo obiettivo di rialzo dei prezzi dei tori si trova alla resistenza tecnica a $ 19,00 l’oncia. Gli orsi invece possono tornare alla carica allorquando un inversione di tendenza può portare i prezzi nuovamente al di sotto dei 18 dollari l’oncia. La prima resistenza è vista a 18,89 dollari. Il prossimo supporto è visto a $ 18,25 e poi a $ 18,00.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'