Pubblicita'
Pubblicita'

Metalli preziosi, Analisi Fondamentale Giornaliera – Occhio perché l’avversione al rischio sta diminuendo

Da:
Armando Madeo
Aggiornato: Sep 20, 2019, 13:25 UTC

I gestori sembrano maggiormente propensi al rischio di quanto non lo erano Lunedì

Gold standard

L’avversione al rischio nel mercato globale sembrerebbe essere diminuita alla fine di questa settimana, il che si traduce in un effetto ribassista per i beni rifugio, come i metalli preziosi. Tuttavia, vi è ancora abbastanza incertezza sul fronte geopolitico e questo tiene cauti gli orsi che, specialmente questo weekend, non riserveranno grosse sorprese.

I mercati azionari asiatici ed europei sono stati prevalentemente in rialzo durante la notte. Gli indici azionari statunitensi stanno per aprire in territorio leggermente positivo, secondo i principali future americani. Sembra essere un fine settimana di negoziazione più che tranquillo , poiché il mercato mondiale si è notevolmente ridotto dopo che gli operatori sono entrati al lavoro lunedì, affrontando un grave shock geopolitico dopo l’attacco dello scorso fine settimana alle installazioni petrolifere dell’Arabia Saudita.

Preoccupazioni arrivano anche dalla Trade War Stati Uniti – Cina, dove alcuni funzionari del governo sembrerebbero sostenere una linea dura contro i rivali Cinesi. Certo è che Trump non vuole una guerra fredda 2.0 contro la Cina e per questo motivo farà di tutto per evitare che si arrivi ad un escalation.

Previsioni

Tecnicamente, i tori dell’oro hanno il solido vantaggio tecnico complessivo a breve termine, ma un trend rialzista di tre mesi sul grafico a barre giornaliero è di nuovo a rischio. Il prossimo obiettivo di rialzo dei prezzi di Bulls è quello di produrre una chiusura dei futures di ottobre al di sopra della solida resistenza al massimo di settembre di $ 1.566,20. Il prossimo obiettivo di ribasso dei prezzi al ribasso a breve termine degli orsi sta spingendo i prezzi dei futures di dicembre al di sotto del solido supporto tecnico a $ 1.485,00. La prima resistenza è stata raggiunta al massimo di questa settimana di $ 1,519,70 e poi a 1,525,00. Il primo supporto è stato visto a $ 1.500,00 e poi al minimo di questa settimana di $ 1.490,70.

Quest’oggi i future dell’oro con scadenza a Dicembre stanno viaggiando vicino alla parità. La lateralità che dura ormai da 48 ore porta i prezzi a vagare dai 1510 ai 1486 dollari per oncia.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'