Pubblicita'
Pubblicita'

Metalli Preziosi, Analisi Fondamentale Giornaliera – Metalli misti con il dollaro che si rafforza

Da:
Armando Madeo
Pubblicato: Oct 24, 2018, 13:34 UTC

Male oro e platino, super palladio, mentre recupera l'argento che si riporta sotto i 15 dollari.

Metalli Preziosi, Analisi Fondamentale Giornaliera – Metalli misti con il dollaro che si rafforza

L’oro si è stabilizzato quest’oggi dopo aver raggiunto il massimo di tre mesi con il dollar index fermo ai blocchi di partenza, ma i prezzi si sono mantenuti su livelli elevati dopo il crollo dei mercati azionari di questa settimana, indicando un più debole appetito per il rischio.

L’oro spot scambia leggermente invariato a 1,230,32 dollari l’oncia. I futures dell’oro negli Stati Uniti sono scesi dello 0,3 percento a $ 1,233,20 l’oncia nella mattinata europea per poi portarsi verso la parità con Wall Street. Martedì scorso, il metallo prezioso aveva toccato il livello massimo da Luglio a $ 1,239,68.

“L’oro sta approfittando dell’avversione al rischio che si sta insinuando nel mercato, riflettendo in particolare la debolezza osservata nei mercati azionari globali”, ha affermato l’analista di Saxo Bank Ole Hansen. “Il $ 1,240 (livello) da un punto di vista tecnico è abbastanza significativo, e se si rompe sopra $ 1,240, il livello successivo potrebbe essere $ 1,260.

I prezzi dell’oro hanno guadagnato oltre il 6% dopo essere scesi a $ 1.159,96 l’oncia a metà agosto, il livello più basso dal gennaio dello scorso anno. “Dopo aver raggiunto il massimo di tre mesi ieri, i tori dell’oro stanno prendendo fiato, ma il prezzo rimane costantemente sopra la soglia di $ 1.230, e questo conferma la forza del lingotto”, ha detto in una nota il capo analista di ActivTrades, Carlo Alberto De Casa. “L’ambiente rimane positivo per i lingotti, con un crescente interesse degli investitori per il metallo prezioso (tra quelli) che scommettono su ulteriori correzioni degli aumenti dei mercati azionari”.

I titoli mondiali si sono stabilizzati dopo essere caduti per cinque giorni consecutivi, sotto pressione per la delusione degli utili, le preoccupazioni per il bilancio italiano e le preoccupazioni per il fatto che la crescita mondiale stia perdendo forza.

Previsioni

L’indice del dollaro rispetto a un paniere di valute è rimbalzato dello 0,5% a 96,44, il più alto dal 17 agosto. L’oro denominato in dollari viene spesso utilizzato come investimento alternativo in periodi di incertezza politica e finanziaria.

“Se c’è una correzione, $ 1,210 è una buona zona di supporto; La violazione di questo supporto potrebbe portare l’oro a scendere ulteriormente verso $ 1.195, il che è meno probabile nello scenario attuale “, ha affermato Vandana Bharti, vicepresidente della ricerca sulle materie prime presso SMC Comtrade Ltd.

Il Palladio è sceso oggi dello 0,8 percento a $ 1,113.50 l’oncia dopo aver toccato il massimo storico di $ 1.150.50 nella sessione precedente, sostenuto da forniture limitate, ampi deficit e nuovo interesse da parte degli investitori speculativi. “Fintanto che rimarrà sopra i $ 1,100, non sarei sorpreso se arrivasse un ulteriore slancio e lo portasse più in alto, dato che la liquidità non è eccezionale”, ha detto Hansen di Saxo Bank.

Il palladio sta davvero volando con un +17,9% registrato in 52 settimane di scambi; davvero super. Buono anche il recupero dell’argento, il cui contratto future guadagna lo 0,8% scambiando a quota 14,78 dollari per oncia e riavvicinandosi ai 15 dollari.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'