Pubblicita'
Pubblicita'

Metalli Preziosi, Analisi Fondamentale Giornaliera – Il mercato ora stagnante potrebbe ben presto cambiare rotta

Da:
Armando Madeo
Pubblicato: May 13, 2019, 13:49 UTC

Solo l'oro prende slancio, mentre soffrono pesantemente Argento, Palladio e Platino dopo gli ultimi sviluppi sulla guerra commerciale e le contromosse della Cina

Investire nell’oro

I prezzi dell’oro sono rimasti relativamente stagnanti per qualche tempo, ma un esperto di metalli preziosi dice che questo sta per cambiare. Martin Huxley, responsabile dei metalli preziosi presso l’INTL FCStone di Singapore, ha dichiarato che l’incertezza che circonda la finanza globale, unita all’aumento dei tassi di interesse, ha portato le banche centrali di molti paesi a fare scorta di oro. Tra le principali preoccupazioni che portano agli acquisti vi è la guerra commerciale in corso tra Stati Uniti e Cina, quella in cui la Cina probabilmente perderà, dice l’analista.

Per la maggior parte del 2019, l’oro ha mantenuto una fascia di prezzo compresa tra $ 1,217 e $ 1,330 dollari per oncia. Si può sostenere che l’ascesa dell’oro è in diretta correlazione con l’ attuale politica in materia economica ed estera di Donald Trump . Le nazioni sono preoccupate per la guerra commerciale, che è stata invocata dal desiderio del presidente Trump di approfittare del rallentamento dell’economia cinese.

L’indice del dollaro statunitense, il principale strumento di confronto contro le 6 più importanti valute mondiali, sta letteralmente crollando sotto i colpi della politica economica e delle scelte effettuate dalla banca centrale statunitense. L’indice è in flessione dallo scorso 26 Aprile e ciò ha comportato un passaggio da 98 punti base agli attuali 96,8 punti. Anche l’euro sta guadagnando grazie a questo deprezzamento del dollaro.

Allo stesso tempo il Bitcoin e le altre criptovalute hanno avuto un andamento rialzista dall’inizio di aprile, con il prezzo di BTC che ha superato la soglia di $ 5.000 dollari circa due settimane fa per la prima volta da novembre 2018.

Previsioni

I prezzi dell’oro stanno registrando solidi guadagni quest’oggi a New York e sono tornati al di sopra del livello chiave di  1.300 dollari per oncia nelle contrattazioni di metà mattina. Nello stesso momento i mercati azionari globali stanno spingendo al ribasso dopo che la Cina ha annunciato poco fa che aumenterà le tariffe dal 5% al ​​25% su circa $ 60 miliardi di beni statunitensi.

La Cina potrebbe smettere di comprare del tutto alcuni prodotti agricoli statunitensi, secondo le notizie che arrivano dalla Cina. I mercati mondiali partivano già nervosi in questa settimana di negoziazione dopo che i colloqui commerciali tra Cina e Stati Uniti  sono miseramente falliti lo scorso venerdì; questo ha intaccato pesantemente la propensione al rischio degli investitori e dei commercianti mondiali. I future sull’oro di Giugno hanno guadagnato 12,40 dollari, ovvero quasi un punto percentuali, scambiando ora a $ 1,299 dollari per oncia.

Differente invece il discorso per gli altri metalli preziosi, che a differenza dell’oro, essendo meno legati all’azionario, hanno risentito degli sviluppi sulla guerra commerciale e viaggiano ora in territorio negativo.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'