Pubblicita'
Pubblicita'

Metalli Preziosi, Analisi Fondamentale Giornaliera – La corsa all’oro delle banche mondiali

Da:
Armando Madeo
Aggiornato: Oct 22, 2019, 15:04 UTC

L'incertezza sosterrà i beni rifugio ancora per molto con la prossima pubblicazione delle trimestrali ed i possibili scenari della banca centrale americana

Metalli Preziosi, Analisi Fondamentale Giornaliera – La corsa all’oro delle banche mondiali

Secondo JPMorgan  le forti pressioni sui finanziamenti nei mercati monetari statunitensi hanno la tendenza a riaffiorare verso la fine dell’anno e questo potrebbe aggiungere ulteriore pressione ad un mercato che ha già parecchio su cui riflettere. Anche Goldman Sachs e Bank of America avvertono che permangono problemi di finanziamento. Ben presto la Federal Reserve Americana inizierà a comprare 60 miliardi di dollari in buoni del tesoro ogni mese. L’economia globale si trova ad affrontare $ 19 trilioni di dollari di debito, cosa che potrebbe far lievitare i prezzi dell’oro.

L’oro è scoppiato al di sopra del suo livello critico di resistenza tecnica a giugno. Il prezzo del metallo giallo è salito al di sopra del massimo di luglio 2016 a $ 1377,50 e non è più tornato al di sotto. L’oro si è spostato al rialzo in quella che era quasi una perfetta tempesta rialzista per il metallo prezioso. Il calo dei tassi di interesse, i timori e le incertezze che circondano la guerra commerciale in corso tra Stati Uniti e Cina e una miriade di altri fattori hanno portato gli investitori e gli operatori a cercare l’oro.

Dopo aver raggiunto quasi $ 1560 per oncia all’inizio di settembre, il prezzo è tornato indietro. Tuttavia, è rimasto sopra $ 1450 per oncia. Dopo aver scambiato un range di $ 331,30 per mezzo decennio, l’oro è ora a un nuovo livello al rialzo. Il mercato toro dell’oro è iniziato all’inizio di questo secolo. Dopo che la Banca d’Inghilterra ha liquidato metà delle sue riserve a prezzi fino a $ 250 l’oncia, l’oro è aumentato. In questi giorni, le banche centrali di tutto il mondo sono acquirenti netti del metallo a prezzi sei volte superiori a quelli venduti dalla Banca d’Inghilterra.

Le riserve d’oro della Russia ad esempio sono ai massimi di tutti i tempi. A Settembre la Banca Centrale Russa ha acquistato 12,4 tonnellate di oro che si sono aggiunte alla riserva nazionale portando il totale a più di 2200 tonnellate d’oro. Anche altre paesi stanno acquistando oro in tutto il mondo. Al giorno d’oggi il mercato dell’oro è scambiato intorno al livello di $ 1500 per oncia e sta aspettando il prossimo evento che determinerà il suo percorso.

Previsioni

Come detto l’oro aspetta nuovi stimoli al rialzo, mentre gli analisti continuano a sostenere che l’argento è sicuramente più a buon mercato rispetto al metallo giallo ed ha più strada davanti a se. I prezzi dell’oro sono rimasti sostanzialmente invariati dopo il rilascio dei dati sulle vendite di abitazioni esistenti in america, con i futures dell’oro di dicembre che sono stati scambiati per $ 1.488,60, relativamente invariati rispetto alla chiusura di ieri.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'