Pubblicita'
Pubblicita'

Metalli di base, Analisi Fondamentale Giornaliera – Prezzi del Rame in recupero

Da:
Armando Madeo
Pubblicato: Oct 7, 2019, 14:47 UTC

Il rame per la consegna di novembre sta guadagnando mezzo punto percentuale in attesa di nuovi spunti sulla guerra commerciale.

Metalli di base, Analisi Fondamentale Giornaliera – Prezzi del Rame in recupero

Il vice premier cinese Liu He e il suo team commerciale voleranno a Washington questa settimana per quello che è l’ormai tredicesimo round di trattative commerciali; l’obiettivo è sempre quello di trovare un accordo per risolvere la guerra commerciale condotta a suon di  tariffe.

La prima, e più semplice, previsione vorrebbe che non ci sarà una risoluzione in tempi brevi. Quindici mesi dopo il lancio dei primi dazi e dunque l’inizio della “Trade War”,  la squadra negoziale di Liu si concentrerà a Washington per sottolineare che la prolungata guerra ed il mancato accordo non hanno portato benefici a nessuna delle parti coinvolte. Con ogni probabilità, quando un accordo verrà finalmente raggiunto, verrà venduto agli elettori statunitensi come una vittoria e potrebbe essere ingoiato come tale da molte comunità statunitensi.

I funzionari cinesi non intendono offrire concessioni come riforme della politica industriale o sussidi governativi, ha riferito Bloomberg , citando persone coinvolte nella trattativa. La posizione più rigida potrebbe restringere la portata di un potenziale accordo per porre fine alla guerra commerciale tra le due maggiori economie del mondo, che è destinata a intensificare con tariffe tit-to-tat più elevate in assenza di un accordo.

La Cina potrebbe cercare di capitalizzare le continue sfide dell’amministrazione Trump, che includono una crescente crisi di impeachment e prove crescenti di un rallentamento dell’economia americana. Tuttavia, gli analisti sono preoccupati che la strategia potrebbe fallire.

Previsioni

Nonostante tutto il Rame oggi recupera oltre il mezzo punto percentuale rispetto alla chiusura negativa della scorsa settimana. Il contratto future del Rame quotato al COMEX con scadenza Dicembre 2019 è tecnicamente pronto ad un rimbalzo fino alla resistenza in area 2,62 dollari per libbra, ma mancano fondamentali positivi che potrebbero arrivare da questa 13a tornata di contrattazione. Il primo supporto è invece posto in area 2.50 dove gli orsi hanno dovuto più volte cedere il passo ai tori.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'