Pubblicita'
Pubblicita'

Mercati finanziari in attesa di spunti operative

Da:
Carlo Alberto De Casa
Aggiornato: Sep 17, 2020, 11:29 UTC

La prima parte del 2020 è stata caratterizzata da una forte volatilità. Negli ultimi mesi la situazione è cambiata, con la progressiva ripresa dei listini azionari ed una volatilità più contenuta nei vari settori.

EUR/GBP Grafico

In questo articolo:

È dall’inizio del mese di agosto che dal mercato dei cambi, il cosiddetto forex market, non arrivano chiari spunti operativi. Le quotazioni dei cambi più importanti, con l’unica eccezione della sterlina, si muovono infatti all’interno di trading-range ben definiti. L’Eur/Usd, ad esempio, consolida infatti al di sopra del solido sostegno grafico posto a 1,17 ma non è riuscito a superare la barriera situata a ridosso di 1,20. Solo il deciso breakout di quest’ultimo livello potrebbe fornire un nuovo segnale rialzista di tipo direzionale e innescare un allungo di una certa consistenza, con target teorici a 1,2080 prima e in area 1,2140-1,2150 in un secondo momento. Una discesa sotto 1,17 potrebbe invece innescare una rapida correzione, con una prima proiezione teorica in area 1,1450-1,14.

Anche la situazione tecnica del cambio Eur/Jpy rimane neutrale, con le quotazioni che oscillano tra 124,50 e 127. L’analisi quantitativa evidenzia un interessante compressione di volatilità (le Bande di Bollinger, ad esempio, si stanno comprimendo attorno ai prezzi), situazione che spesso anticipa l’inizio di un movimento impulsivo. Da un punto di vista grafico, tuttavia, soltanto un allungo oltre 127 potrebbe fornire una chiara dimostrazione di forza e aprire ulteriori spazi di crescita. Prosegue anche l’andamento laterale del cambio Usd/Jpy: in questo caso le soglia da monitorare sono quota 107 come resistenza e l’area 105,20-105 come resistenza. Una discesa sotto questa zona fornirà un pericoloso segnale ribassista, con un primo target a 104,20 (minimi di fine luglio) e un secondo obiettivo a 103,50.

L’unica valuta ad essersi mossa in modo significativo è stata la sterlina che, complici le rinnovate tensioni legate alla Brexit, si è indebolita sia nei confronti del dollaro Usa sia contro l’euro. Il Cable (Gbp/Usd), dopo essere salito in area 1,3480-1,3485, ha infatti subito una brusca correzione ed è sceso sotto 1,28, per poi tentare una rimonta verso 1,30. I principali indicatori direzionali, registrando un rafforzamento della pressione ribassista, si sono girati in posizione short: un ulteriore cedimento può spingere le quotazioni in area 1,2670-1,2650 prima e verso l’importante supporto grafico situato a 1,2520-1,25 in un secondo momento. Un eventuale recupero dovrà invece affrontare un duro ostacolo in area 1,3180-1,32.

Il ritorno sopra questa zona potrà avvenire soltanto dopo un’adeguata fase riaccumulativa. L’Eur/Gbp è rimbalzato con decisione dal sostegno grafico posizionato in area 0,8870-0,8865 e si è portato a ridosso di 0,93. La situazione tecnica di breve termine è migliorata ma, prima di poter effettuare un ulteriore allungo, è probabile una fisiologica pausa di consolidamento sui mercati. Il quadro resta pertanto da monitorare con grande attenzione per trader ed investitori.

GBP/USD. Grafico settimanale da piattaforma ActivTrader


I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il Tuo denaro. ActivTrades PLC è autorizzata e regolata dalla Financial Conduct Authority. Registrazione presso la FCA n. 434413. ActivTrades PLC. Via Borgonuovo 14/16 20121 Milano – Iscritta all’Albo delle imprese di investimento comunitarie con succursale al numero 97. I livelli di prezzo utilizzati in questa analisi, si riferiscono ai contratti CFD presenti nell’offerta di ActivTrades.

Le informazioni qui fornite non costituiscono una ricerca di investimento. I materiali non sono stati preparati in conformità ai requisiti legali volti a promuovere l’indipendenza della ricerca di investimento e in quanto tali devono essere considerati come una comunicazione pubblicitaria.

Tutte le informazioni sono state preparate da ActivTrades PLC (altresì “AT”). Le informazioni non contengono una raccolta dei prezzi di AT, né possono essere intese come offerta, consulenza, raccomandazione o sollecitazione ad effettuare transazioni su alcuno strumento finanziario. Non viene fornita alcuna dichiarazione o garanzia in merito all’accuratezza o alla completezza di tali informazioni. Qualsiasi materiale fornito non tiene conto dell’obiettivo di investimento specifico e della situazione finanziaria di chiunque possa riceverlo. I risultati passati non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri. AT fornisce un servizio di sola esecuzione. Di conseguenza, chiunque agisca in base alle informazioni fornite lo fa a proprio rischio

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'